Poco tempo fa avevamo annunciato l'arrivo il 7 maggio della serie di Netflix Jupiter's Legacy, basata sul fumetto di Mark Millar di più lunga durata (dal 2013 ai giorni nostri), il cui cosiddetto Millarverse, ovvero l'intero database dei fumetti dell'autore, era stato acquisito dal canale in streaming per creare il suo universo supereroistico. Ma nel 2014 la Fox pre-Disney si era aggiudicata i diritti di un altro suo fumetto, Starlight (no, non la co-protagonista di The Boys). Oggi quel progetto sta prendendo forma.

Il plot

Starlight nasce come miniserie a fumetti in sei numeri tra il marzo 2014 e l'ottobre 2014, scritta da Mark Millar e disegnata da Goran Parlov. Nella storia, Duke McQueen è un supereroe spaziale che sembra uscito dall'età dell'oro dei fumetti, il quale trentacinque anni prima aveva salvato il pianeta Tantalus e l'intero universo ma, tornato sulla Terra, nessuno gli aveva creduto. Così si era ritirato, fatto una famiglia e invecchiato. Arrivato ai giorni nostri, la moglie è deceduta, i figli se ne sono andati di casa e a lui sono rimasti solo i ricordi. Ma un ragazzino in arrivo con la sua vecchia astronave proprio da Tantalus ricompare nella sua vita chiedendogli di nuovo aiuto. È il momento per Duke di indossare nuovamente il mantello e tornare alle glorie di un tempo. La critica ha definito il fumetto una perfetta fusione di avventure superspettacolari, Flash Gordon, Buck Rogers, ma anche un sottile paragone con la guerra in Iraq e il concetto di portare la democrazia e imporre valori a un'altra cultura.

Su Twitter Millar ha rivelato che il progetto è rimasto in stallo per tutti questi anni in quanto anche se Netflix ha acquisito i diritti del suo intero catalogo, la Fox deteneva e detiene quelli cinematografici di Starlight ancora per qualche anno e non solo questo titolo, ma purtroppo non è un disputa risolvibile.

Joe Cornish, regista e sceneggiatore di Attack the block (2011) e Il ragazzo che diventerà re (2019) e co-sceneggiatore di Ant-Man (2015) si occuperà sia della regia che della sceneggiatura mentre la produzione è in mano a Simon Kinberg, l'ex uomo al comando dei mutanti Marvel in casa Fox pre-fusione, mentre qui seguirà il progetto con la socia Audrey Chon e la sua casa di produzione Genre Films. Non ci sono ancora date ufficiali di arrivo nelle sale o in streaming, vi terremo al corrente sul ritorno in azione di Duke McQueen.