Sono due i progetti cinematografici che negli ultimi anni sono diventati la balena bianca del cinema fantascientifico: i costantemente rimandati sequel di Avatar e l'ancor più rimandata versione live action del manga di culto Alita.

Sarà un caso, ma entrambi i progetti sono in mano all'impegnatissimo James Cameron, con il risultato di avere visto piombare in un limbo senza via d'uscita uno dei progetti cinematografici più attesi fin da quando lo stesso Cameron lo aveva annunciato come progetto che gli stava molto a cuore.

Almeno fino alla fine della settimana scorsa, quando The Wrap e Deadline Hollywood hanno postato il comunicato ufficiale della Fox: la produzione è effettivamente in atto e il film si intitolerà Alita: Battle Angel.

Con una novità: James Cameron, evidentemente consapevole di avere impegnati i prossimi decenni con la saga di Avatar si occuperà della produzione, mentre la regia è stata affidata a Robert Rodriguez (Sin City, Dal tramonto all'alba, la saga del Mariachi).

Lo stesso Cameron ha dichiarato: Io e Robert stavamo cercando da anni un progetto da realizzare insieme, per cui mi ha entusiasmato scoprire che voleva realizzare Alita.  Robert è un regista molto collaborativo e io e lui siamo già come due bambini che stanno costruendo un go-kart, immaginando tutti i possibili sviluppi creativi e tecnologici. Questo è un progetto che mi sta molto a cuore e non c'è nessuno di cui mi fidi di più di Robert, con i suoi virtuosismi e il suo stile ribelle, per passargli il testimone della regia. Impareremo molto l'uno dall'altro, creando un film epico e spettacolare.

A sua volta Rodriguez ha raccontato: Battle Angel è una storia epica e appassionante nel più puro stile di James Cameron, che unisce spettacolo all'approfondimento dei personaggi. Poter lavorare sullo script visionario di James mentre imparo a padroneggiare le sue ultime innovazioni tecnologiche è come ottenere un master in tecnica cinematografica. È un onore esplorare il mondo di Alita insieme a lui e Jon (Landau, socio di Cameron), i cui film mi hanno ispirato per decenni.

Infine, eccovi il plot ufficiale, come comunicato dalla Fox:

Ambientato nel 26° secolo Alita: Battle Angel racconta la storia di una cyborg senza memoria salvata da una discarica da uno scienziato.

Dopo la ricostruzione Alita ricorda solo il suo addestramento nelle arti marziali e diventa una cacciatrice guerriera, che dà la caccia ai criminali più spietati.

Nel contesto di un epico film avventuroso, Battle Angel racconterà il viaggio di autoscoperta della giovane protagonista e la sua ricerca dell'amore.

Non ci sono ancora date ufficiali di uscita, vi terremo informati sui progressi nella ricostruzione di Alita.