Che Battle Angel Alita sia davvero un bel soggetto se ne sono accorti in molti nel corso degli anni. In questo manga cyber-punk il mangaka Yukito Kishiro narra le vicende di Alita (Gally nella versione originale giapponese), una ragazza cyborg raccolta in una discarica e riparata dallo scienziato Daisuke Ido. L'androide non ricorda nulla del suo passato, se non gli elementi del Punzer Kunst, una terribile arte marziale creata sulle colonie di Marte. Da qui, sullo sfondo di una città discarica, si dipanano le vicende della ragazza cyborg che dovrà affrontare ogni volta nemici sempre più forti e i demoni della sua anima, sempre sospesa tra il tramutarsi in una macchina di morte o rimanere una ragazzina innocente.

A quanto pare, anche James Cameron si è accorto della validità della storia e da anni annuncia di essere al lavoro sulla realizzazione di un film basato su Alita. Il punto è che sono passati... dieci anni dai primi rumors sul film!

Che fine ha fatto il progetto? Su Marketsaw, blog specializzato in tecnologia per il cinema, si dice che Cameron stia sviluppando il progetto in contemporanea a un altro, Avatar, ma che alla fine abbia deciso di rimandare l'uscita in favore di quest'ultimo. La pre-produzione intanto è già stata avviata da alcuni anni, tra il 2004 e il 2005, occupando un intero piano della casa di produzione, la Lightstorm. Si dice inoltre che l'attrice sia stata scelta, anche se il suo nome rimane sconosciuto, ma che ci siano stati diversi problemi a livello di sceneggiatura.

La prima stesura di Laeta Kalogridis è stata bocciata da Cameron perché giudicata troppo noiosa. Pare che il regista abbia riscritto il copione di suo pugno con un editor. La storia del film si incentrerà sui primi tankobon (albi) della storia, naturalmente della prima serie.

Lo stesso Cameron ha affermato che il film sarà un colossal alla Guerre Stellari, come è riportato su mtv.it, e sarà una trilogia le cui parti usciranno a cadenza annuale (sempre se il primo film avrà lo sperato successo).

L'ultimo rumor riguarda invece la modalità di realizzazione del film: sembra infatti che sarà girato in grafica 3D con la partecipazione di attori in carne e ossa e con il sistema di ripresa inventato dallo stesso Cameron, ovvero il Pace Fusion 3D Camera System.

Che dire? A leggere le notizie e considerando la dedizione e il tempo che Cameron sta dedicando al progetto, sembra davvero che tra poco potremo vedere un film di fantascienza spettacolare, come del resto la maggior parte della sua filmografia. Con questo non si vuole certo fare riferimento alla qualità intrinseca della sua opera, del resto ottima, ma al grande dispiego di mezzi tecnici ogni volta profuso per la realizzazione dei suoi lungometraggi. Da Titanic a Terminator 2, ogni suo film alza l'asticella della qualità visiva e tecnica che si può raggiungere al cinema.