Chi ha partecipato negli anni scorsi alle prime due edizioni della DeepCon, la convention organizzata da club romano Deep Space One, ne ha parlato con grande entusiasmo. Quest'anno la convention, che si terrà a Fiuggi dal 7 al 10 marzo nei centri congressi degli hotel Ambasciatori e San Giorgio, due alberghi a quattro stelle nel cuore di Fiuggi, è stata insegnita anche del ruolo di Italcon, cioè di convegno ufficiale italiano della fantascienza e della fantasy.

Al consueto ricchissimo programma che riguarda la parte più televisiva e cinematografica della fantascienza si aggiunge quindi una corposa sezione che riguarda la fantascienza scritta. Nelle prossime edizioni del Corriere, fino a marzo, vi terremo informati con i dettagli sul programma e sulle eventuali novità.

Per il momento diciamo subito che sono previsti die ospiti d'onore di prima grandezza per gli appassionati di fantascienza: gli scrittori Harry Harrison e Anne McCaffrey. Harrison, simpaticissimo, è uno degli autori di fantascienza più spiritosi, con all'attivo alcuni dei romanzi più divertenti del genere, come Vichingo in technicolor e il ciclo del Ratto da'acciaio inossidabile; negli ultimi anni si è dedicato soprattutto al genere fantasy. Anne McCaffrey è la maestra del genere science fantasy, con il grande ciclo dei Dragonieri di Pern.

Per il cinema è confermata la presenza della coordinatrice delle sceneggiature di Star Trek Lolita Fatjo. La post-produttrice della Paramount, che ha alle spalle una carriera di ben tredici anni nel settore specifico, ha accettato di svolgere all'interno della manifestazione un workshop, in cui spiegherà, portando anche esempi concreti, come scrivere una sceneggiatura televisiva e cinematografica. La partecipazione al workshop sarà in numero limitato e aperta esclusivamente a persone che conoscono l'inglese. Lolita Fatjo terrà, inoltre, un intervento nel corso della manifestazione per illustrare comunque a tutti lo svolgimento di uno dei lavori più interessanti che si svolgono dietro le quinte di film e telefilm. Aggiornamenti e informazioni sull'italcon saranno presto disponibili sul sito ufficiale www.deepcon.it.