Una nuova saga per Alastair Reynolds

 È stato annunciato un nuovo romanzo di Alastair Reynolds, in uscita sul mercato anglosassone per il 2012, dal titolo Blue Remembered Earth e che fa parte di una nuova serie  denominata Poseidon's Children.Siamo centocinquanta anni nel futuro da oggi. Sul nostro pianeta il continente dominante, sia dal punto di vista tecnologico sia da quello economico, è l’Africa. Crimine, guerra, malattie e povertà sono stati banditi per sempre dalla storia. Geoffrey Akinya vuole solo una cosa: essere lasciato in pace, in modo da poter continuare i suoi studi sugli elefanti del bacino Amboseli. Ma la famiglia di Geoffrey, che possiede un vasto impero finanziario, ha altri piani per lui. Dopo la morte di Eunice, la nonna di Geoffrey, qualcosa di seccante sta venendo alla luce sulla Luna e Geoffrey ha il compito – o meglio, è ricattato - di andare lassù e assicurarsi che il nome della famiglia rimanga opportunamente senza macchia. Le ceneri di Eunice sono già state disperse sul Kilimangiaro, a un segreto che sembrava sepolto con lei sta ritornando a galla..

Sempre di Reynolds è uscito in edizione tascabile uno dei suoi ultimi romanzi, Terminal world, ambientato a Spearpoint, l'ultima città umana, formata da una guglia di vaste dimensioni, dentro la quale convivono varie città-stato,  ognuna delle quali gode di un diverso sviluppo tecnologico.

 

Nuovo capitolo per i Dragonieri di Pern

 Anne McCaffrey e Todd McCaffrey, madre e figlio, ritornano insieme dopo tre anni per aggiungere un nuovo capitolo ad una delle saghe di fantascienza più famose e amate: I Dragonieri di Pern.Il romano, in uscita il prossimo 28 giugno, s’intitola Dragon's Time ed è edito dalla Del Rey.

Anche se Lorana ha curato la peste che stava uccidendo i draghi di Pern, sacrificando la sua regina drago, gli effetti della malattia sono stati così devastanti che non ci sono più draghi sufficienti per combattere. E mentre la situazione si fa più terribile, Lorana – che è incinta – prende una drastica decisione. Nel frattempo, a Telgar Weyr, Weyrwoman Fiona, anche lei incinta, e l'arpista Kindan devono in qualche arginare la continua perdita di draghi e cavalieri. Ma il tempo sembra un implacabile giudice, fino a quando Lorana trova il modo di utilizzare il tempo stesso. Si tratta di un piano rischioso: tentare il viaggio nel tempo attraverso la manomissione delle leggi naturali dell'universo. Questo tentativo, però, potrebbe alterare drasticamente la storia - e il destino - per sempre. O almeno così si è sempre pensato. Ma Lorana scopre che se le leggi del tempo non possono essere cambiate senza conseguenze, si può piegarle per i propri scopi. Per garantire il futuro di Pern, lei è disposta a correre il rischio - anche se questo comporterà un altro, ancora più grande, sacrificio.

 

L’ottavo volume dei racconti di Jack Williamson

 Con At the Human Limit si chiude la serie dei volumi che hanno messo uno dietro l’altro tutti i racconti del grande Jack Williamson. Quest’ultimo e ottvo libro raccoglie storie pubblicate dal 1959 al 2008. Come per i precedenti volumi sono state riprodotte a  colori le copertine originali delle riviste in cui è apparso il racconto (con disegni di maestri come John Berkey, Virgil Finlay, Bob Eggleton e Vincent Di Fate). La prefazione del libro è di Connie Willis.Nato nel 1908, Jack Williamson è uno dei veri pionieri della fantascienza. Dalla sua prima pubblicazione in Amazing Stories nel 1928, ha scritto alcuni dei capolavori della fantascienzam tra cui Gli umanoidi e La Legione dello Spazio. A lui si devono concetti  fantascientifici come l’intelligenza artificiale, l'anti-materia e l'ingegneria genetica.