Per tanti anni siamo stati abituati a vedere i film programmati in uscita estiva che in Italia venivano spostati in autunno. Ora pare che qualcosa si muova e che la macchina distributiva italiana voglia provare a far uscire qualcosa anche in estate: in questo caso, però, non allineandosi col resto del mondo ma ritardando un film uscito ovunque, eccetto che in Italia, a metà luglio. E va be', non si può avere tutto.

Arriva in sala Ant-Man, una nuova scommessa della Marvel che dopo aver tentato – e vinto – con Guardians of the Galaxy ora propone un supereroe dalle caratteristiche decisamente meno "epiche" dei suoi colleghi Avengers, avendo il potere di diventare piccolissimo. Eppure Ant-Man è un personaggio molto importante nell'universo Marvel; è uno dei fondatori degli Avengers e la cui figlia ha un ruolo importante nella Civil War.

Nei fumetti dietro la maschera di Ant-Man ci sono state tre persone: Henry Pym, che nel film ha il ruolo di mentore ed è interpretato da Michael Douglas, Scott Lang, che è l'Ant-Man del film interpretato da Paul Rudd; e Eric O'Grady, dopo la morte di Lang.

Il film ha avuto critiche molto buone, in generale superando le aspettative (forse non sempre elevatissime). Su IMDb ha un voto medio di 7,8.

Il film

Forte del potere straordinario che gli permette di rimpicciolirsi e allo stesso tempo di aumentare la sua forza, il truffatore Scott Lang (Paul Rudd) deve aiutare il suo mentore, il dottor Hank Pym (Michael Douglas), a proteggere il segreto della sua incredibile tuta da Ant-Man da nuove e crescenti minacce. Andando incontro a ostacoli che sembrano insormontabili, Pym e Lang dovranno organizzare una rapina che salverà il mondo. (Da Filmtv.it)

Il trailer

Ant-Man, USA, Regno Unito 2015, Regia di Peyton Reed, con Paul Rudd, Michael Douglas, Evangeline Lilly, Corey Stoll, Judy Greer, John Slattery, Bobby Cannavale, Michael Peña, Wood Harris.