È un dato di fatto come nei mesi scorsi le principali testate americane dedicate all'entertainment avessero aspramente criticato il reboot dei Fantastici Quattro, senza contare un anno intero di anatemi lanciati dai nerd ancora prima che del film si fosse visto un solo fotogramma. Ciononostante il sito di riferimento sui dati relativi all'andamento nelle sale, ovvero Boxoffice Mojo, aveva previsto un buon weekend di apertura con 45 milioni di incasso solo sul territorio americano.

Poi è successo questo:

Il giorno prima dell'arrivo nelle sale Usa, il regista del film Josh Trank ha twittato "Un anno fa avevo una fantastica versione del film, che avrebbe ricevuto delle grandi recensioni. Probabilmente non la vedrete mai. Ma questa è la realtà."

Il messaggio veniva velocemente cancellato, ma come potete vedere, non abbastanza velocemente: copiato e incollato in rete, ha fatto il giro del mondo.

Nel frattempo cominciavano a uscire recensioni che stroncavano il film senza appello. Su IMDb al momento il voto del pubblico è 4/10 e quello della critica non arriva a 3. 

Il risultato, diretto o indiretto che sia: 26.2 milioni di incasso in patria nel primo week end e 34 milioni 100 mila nel resto del mondo per un totale di 60 milioni 300 mila (fonte Box office mojo al 10 agosto) contro un budget di 122 milioni e nessuna chance di recuperare il terreno perduto.

Non solo: fino a poche settimane Simon Kinberg, lo sceneggiatore a capo dei personaggi Marvel in mano alla Fox e Bryan Singer avevano trionfalmente annunciato il futuro cross-over tra X-Men e Fantastic Four.

Poi, il 4 agosto, il suddetto Kinberg invia una mail al New York Post: "Loro vivono in due universi paralleli. I Fantastici Quattro vivono in un mondo senza X-Men e i mutanti vivono in un mondo senza Fantastici Quattro."

Aggiungendo poi "farli incrociare sarebbe complicato anche se ci piacerebbe vedere di nuovo tutti gli attori insieme, come successo al Comic-Con."

L'ultimo tassello del puzzle sfortunato arriva da Collider: secondo una loro fonte interna, poco prima dell'inizio delle riprese la Fox comunicò a Trank la cancellazione di tre grosse scene d'azione e soprattutto (come purtroppo accade spesso) cambiò completamente il finale. Che la Fox abbia definitivamente rovinato il film, o che abbia rattoppato qualcosa di ancora peggiore, è una domanda che resterà senza risposta. Nel frattempo Trank appare probabilmente escluso dal seguito già annunciato (sempre che veda mai la luce), e ha perso anche le chance che sembrava avesse in mano di lavorare a Star Wars.

Non è affatto escluso che il film possa recuperare sul mercato internazionale, ma la chance della nascita di un nuovo franchise sono fondamentalmente uguale a zero, per cui si profilano all'orizzonte due scenari: il terzo reboot o, come sarebbe auspicabile, il ritorno dei diritti alla Marvel.

Voi cosa farete, darete una chance ai Fantastici Quattro quando usciranno da noi il 10 settembre?