Prima ancora che del film si vedesse una foto di scena o un concept art, il reboot dei Fantastici Quattro era già stato giudicato e condannato, fondamentalmente per avere scelto l'attore Michael B. Jordan nel ruolo della Torcia Umana/Johnny Storm.

Poi il trailer arriva in rete e i commenti si fanno cautamente ottimistici. 

Una cosa è certa, non siamo di fronte a un tentativo di clonare il tono della Marvel.

Parlando con Collider e Empire, il regista Josh Trank e lo sceneggiatore e produttore esecutivo Simon Kinberg hanno spiegato il loro particolare approccio al team di supereroi.

"Io direi che è l'aspetto fantascientifico quello che separa I Fantastici Quattro dal resto dei film a base di supereroi. Sono sempre stato un fan di David Cronenberg e ho sempre visto le strane trasformazioni dei protagonisti come un Cronenberghiano racconto di fantascienza di quando accade qualcosa di orribile al tuo corpo, trasformandosi fuori controllo."

E aggiunge "Ed è il potenziale di hard sci-fi che mi ha attirato, non vedo un aspetto di questo genere in nessuno dei film su supereroi in arrivo nei prossimi anni. I Supereroi sono diventati un vero e proprio genere, ma non è quello che più mi interessa. Io sono cresciuto con i generi cinematografici più classici e questo per me rientra più nella categoria fantascienza/horror/drammatico."

Riguardo all'aver scelto l'attore Michael B. Jordan nel ruolo precedentemente interpretato dall'attuale Captain America, Chris Evans, il regista non ha dubbi:

"Avevo lavorato con Michael nel film Chronicle e il suo personaggio aveva molte caratteristiche in comune con Johnny. Inoltre, mi attraeva l'idea di prendere la dinamica familiare degli Storm e portarla nel 21esimo secolo rispetto a ciò che adesso definiamo normale. Anch'io faccio parte di una famiglia multirazziale e non è più qualcosa al di fuori dall'ordinario, eppure non lo vedi rappresentato spesso nei film."

Kinberg spiega poi le principali fonti di ispirazione: "Direi che la versione Ultimate rappresenta lo spunto principale, perché i protagonisti sono giovani, così come l'aspetto fantascientifico e il tono delle trasformazioni. Ma ci sono anche influenze da quanto fatto da Kirby e Lee negli anni '60 e su fino ai giorni nostri. È ciò che ho fatto anche con Giorni di un futuro passato e X-Men L'inizio, usando più la mitologia dei personaggi che non una storyline preesistente. Questa è per molti aspetti una storia delle origini e prende spunto tanto da Ultimate quanto dalla testata classica."

E Trank aggiunge "Direi che questo è il racconto in chiave moderna di come questi personaggi iconografici si incontrano e diventano ciò che sono."

Infine, la domanda che tutti si sono posti negli ultimi mesi: Questi Fantastici Quattro esistono nello stesso universo Fox degli X-Men e del prossimo Deadpool?

A rispondere ci ha pensato Kinberg: "Posso solo dire che ci siamo molto ispirati a ciò che la Marvel ha fatto e sta facendo e se esiste un modo di far comunicare mondi così diversi, ben venga, ma per ora vogliamo solo far si che ognuno di questi film sia il migliore possibile."

E precisa: "È complicato. L'ulteriore difficoltà è data dal fatto che nei film sugli X-Men fatti finora non c'è stata nessuna indicazione che i mutanti fossero a conoscenza dei Fantastici Quattro e a loro volta i Fantastici Quattro esistono nello stesso mondi degli X-Men, ai giorni nostri. Per cui è una sfida, ma ci sono state delle conversazioni al riguardo."

Concludiamo con il plot ufficiale del film: "Una reinterpretazione in chiave moderna della grande saga Marvel, Fantastic Four racconterà la storia di quattro outsider teletrasportati in un universo alternativo e pericoloso che altera la loro forma fisica in modi sconvolgenti. Con le vite irrimediabilmente ribaltate, il membri del team devono imparare a imbrigliare i loro nuovi poteri mentre difendono il mondo da un ex amico ora diventato una minaccia."

Fantastic Four - I Fantastici Quattro è previsto in uscita negli Usa il 7 agosto e da noi un po' dopo, il 10 settembre. Vi lasciamo con il trailer italiano e la domanda, cosa ne pensate di questa versione del mito Marvel?