Una cosa è certa: se tutti i panel del Comic-Con hanno mostrato tutta la loro spettacolarità, gli Agents of SHIELD del presente e del passato hanno pensato di prendere un'altra direzione: essere genuinamente divertenti.

Tra un Clark Gregg che ritrova la sua mano e Elizabeth Henstridge che non capisce bene cosa ci sia scritto vicino al nome del suo personaggio sul pannello dei personaggi defunti, l'incontro con il pubblico ha mostrato un team molto unito e divertito, oltre svelare qualche dettaglio su ciò che andremo a scoprire questo autunno.

Agent Carter

1. Nuova vita

Una delle due showrunner, Tara Butters, ha raccontato: "le cose sono diverse. Vedremo i personaggi in posizioni diverse e non saranno più tutti a New York. Alcuni non si parlano nemmeno più."

E così scopriamo che Peggy Carter si trasferisce a Hollywood e che la seconda stagione riprenderà circa sei mesi dopo la fine della prima. Saremo nel 1947.

"Volevamo il glamour della vecchia Hollywood e il tono da noir ambientato a Los Angeles di quel periodo.

2. Un nuovo lavoro

James D'Arcy (Jarvis) si trova già in città e sta seguendo l'ultimo progetto di Howard Stark: una casa di produzione cinematografica. In tempi recenti è stato confermato il ritorno di Dominic Cooper nel ruolo del padre di Tony Stark, ma non si hanno notizie del numero di episodi in cui sarà presente.

3. Nuovi arrivi

Finalmente incontreremo l'invisibile moglie di Jarvis, mentre, dopo aver chiuso con il passato (buttando via il sangue di Steve Rogers), "Peggy avrà nuove opportunità" ha commentato la Butters, mentre l'altra showrunner, Michele Fazekas ha aggiunto "più che altro in stile Jeremy Renner".

Agents of SHIELD

1. Una sola parola d'ordine

"Inhumans" ha raccontato Jeph Loeb, uno degli showrunner. "È su questa parola che ci concentreremo nella prossima stagione."

E precisa: "guardate al direttore Coulson (Clark Gregg): ha perso un braccio ed è tornato in vita con del dna alieno. Già con questo aspetto stai ponendo la domanda Quanto sono umano? Coulson potrebbe arrivare a chiedersi cosa stia facendo della sua vita."

Anche Ward non sfugge alla regola. "Guardate cosa ha fatto sul finale di stagione. Quando sarà là fuori, portando avanti la sua missione, qualcuno potrebbe pensare che sta agendo in modo inumano."

2. È la fuori

Ma come sappiamo, il Terrigen è ormai fuori controllo sul pianeta: "Se hai quel gene e vieni in contatto con il Terrigen, scatta la tua trasformazione, e diventi Inumano, nel senso alieno del termine, un Inhuman."

3. La missione si fa complicata

"E come potrà gestire la situazione il nuovo SHIELD? Deve abbattere la potenziale minaccia o reclutarla? Come abbiamo visto in passato, quando vengono coinvolti non sempre le cose vanno per il verso giusto."

4. Nel mondo reale

"Vogliamo raccontare storie realistiche. Intorno a noi il concetto di tolleranza sta diventando importante. Che si tratti di religione, identità sessuale o razza, la gente sta diventando più tollerante, o più Intollerante. E questo è un gran punto di partenza."

E conclude dicendo "Se la usi come metafora di persone che si svegliano e sono diverse e lo SHIELD viene coinvolto, ottieni quelle scene d'azione che ami, unite a un interessante significato umano."

5. Un nuovo nome, una nuova missione

Un aspetto sottolineato varie volte: dimenticatevi Skye. Ora il suo nome, che poi è quello vero, è sempre e solo Daisy e Daisy (Chloe Bennet) verrà messa a capo di una squadra speciale dedicata proprio al caso degli Inhumans. Il suo nome? Secret Warriors, ovviamente, come l'unità di cui fa parte Daisy/Quake nei fumetti.

6. Un nuovo Inhuman

Non necessariamente un villain, ma sicuramente con una missione personale: la stagione 3 vedrà l'entrata in scena di Lash, un Inhuman nato in una città diversa da quella scoperta nella stagione due, con il potere di assorbire e manipolare (assorbire e ridirezionare) l'energia. Lash ha il compito di giudicare le persone che hanno ottenuto i poteri e decidere se li meritano o meno.

Gli Agents of SHIELD torneranno in azione il 29 settembre, mentre le riprese cominceranno la settimana prossima, mentre per i 10 episodi della stagione due di Agent Carter dovremo aspettare la pausa invernale dei suoi colleghi moderni, all'inizio del 2016.