La televisione americana ha assorbito una pratica ormai conclamata nel mondo del cinema: prendere titoli di culto del passato e dare loro nuova vita.

Così abbiamo la prima foto dal set di X-Files e i ben diciotto episodi della terza stagione di Twin Peaks con tanto di David Lynch tornato ufficialmente al comando della produzione.

Forse meno classica, ma non meno interessante, anche Heroes aveva appassionato i suoi fan al debutto nel 2006, con una storyline intrigante e inusuale, che purtroppo era andata perdendosi nelle stagioni seguenti, ma lasciando un vuoto difficilmente colmabile nei già poco ricchi rating della NBC.

La quale, insieme al creatore Tim Kring, ha recentemente annunciato il ritorno in onda della serie, per una nuova stagione di 13 episodi.

Ma chi sono i volti nuovi, quelli di ritorno e quelli che invece proprio non ne vogliono sapere? Cominciamo dal volto che è diventato il miglior rappresentante di questa rinascita:

Zachary Levy: Luke Wilson

L'ex Chuck Bartovski Zachary Levy torna in casa NBC, compare nel primo teaser e nelle foto promozionali, ma cosa sappiamo del suo personaggio, Luke Wilson?

Ecco come lo descrive Levy: "Luke farà delle cose per un motivo che lui ritiene valido, almeno fino a un certo punto." E aggiunge "È un personaggio imprevedibile, sorprenderà molte persone, e a me piace sorprendere il pubblico. Luke è complicato, ma penso sia ciò che lo rende intrigante. Quando ho scoperto chi volevano che intrepretassi ho pensato Sì, è esattamente il personaggio che cercavo."

Levy non può entrare nel dettaglio dell'arco narrativo ma racconta che i personaggi "Partiranno da un punto, ma si ritroveranno in tutto un altro alla fine. Succederanno molte cose che condizioneranno le loro vite per sempre."

Invece, sul versante del ritorno di volti familiari, ecco tornare

Masi Oka: Hiro

"Sono entusiasta di tornare alle mie radici di Heroes" dice Masi Oka. "Hiro era stato un personaggio di grande ispirazione e mi spero che i fan siano felici di rivederlo." A lui si aggiunge Tim Kring: "Siamo felici di veder tornare Masi nella nostra famiglia. Hiro era stato una parte importante del successo della serie nella prima stagione, non vediamo l'ora di rivederlo in azione."

Greg Grunberg: Matt Parkman

Definito come una guest star nella nuova stagione, ritroveremo Greg Grunberg nei panni del detective Parkman nel punto in cui lo avevamo lasciato, dopo aver usato i suoi poteri per poter sconfiggere gli inquietanti fenomeni del circo gestito da Samuel e con ancora tracce di Sylar nella sua mente.

Sendhil Ramamurthy: Mohinder

Uno dei volti di culto della prima stagione, Sendhil Ramamurthy ritornerà nei panni del genetista che si era donato i superpoteri grazie a una formula di sua invenzione.

Jimmy Jean-Louis: L'haitiano

Definito come ricorrente, Jimmy Jean-Louis tornerà a fare quello che il suo enigmatico personaggio sa fare meglio: cancellare memorie e bloccare poteri.

Cristina Rose: Angela Petrelli

Mamma Petrelli (Cristina Rose) non avrà modo di interagire con i suoi due figli, visto come sia Milo Ventimiglia che Adrian Pasdar hanno comunicato il loro disinteresse a riprendere i loro personaggi della saga, ma vista la sua capacità di vedere il futuro attraverso i sogni e usarli per manipolare le persone, siamo certi che non le mancheranno nuovi problemi da creare ai personaggi della serie.

Infine, ecco tornare anche Noah Grey-Cabey, ovvero Micah, il figlio ora cresciuto di Niki Sanders (Ali Larter).

I nuovi arrivi:

Dylan Bruce

Da una serie di culto attuale, Orphan Black, a una che ritorna in vita: ecco arrivare Dylan Bruce, il cui personaggio però è tenuto gelosamente nascosto.

Con lui arrivano tre nuovi eroi: Francesca Eastwood (Jersey Boys), il veterano Pruitt Taylor Vince (True Blood, The mentalist) e Eve Harlow (The 100), e tutti i loro personaggi sono ancora da svelare.

Chi altri ha gentilmente declinato l'invito?

Oltre ai suddetti Petrelli, non aspettatevi di rivedere Ali Larter, Haiden Panettiere e Zachary Quinto, un po' perché impegnati nei loro progetti (la serie Legends per la Larter, Nashville per la Panettiere), un po' perché hanno confermato il loro desiderio di non tornare sul luogo del delitto, laddove forse ora Quinto è diventato leggermente fuori budget per la NBC dopo essere diventato il nuovo Spock di Star Trek.

Heroes Reborn è attualmente in fase di realizzazione per un arrivo in onda questo autunno. Vi lasciamo con il teaser, che presenta i due volti principali della nuova stagione, Jack Coleman, ovvero HRG (acronimo per horn rimmed glasses, occhiali con la montatura di corno), Zachary Levy e un personaggio misterioso con poteri di tale portata da cambiare per sempre il volto stesso del pianeta: