1999, una data che sembra lontanissima vista dal 2015, ma che diede i natali a un gioiellino cinematografico intitolato Galaxy Quest, che come spesso capita, non ricevette all'epoca la giusta considerazione pur ottenendo 90 milioni di dollari di incasso globale (di cui 70 solo negli Usa) contro un budget di 45 (fonte Box office mojo).

Nei sedici anni successivi i fan del film sul telefilm di fantascienza hanno desiderato uno dei pochi sequel che avrebbe meritato di essere realizzato (o più d'uno se è per questo) ma per la Dreamworks era un periodo di profondi cambiamenti e gli executive pensarono che non valesse la pensa investire in un franchise che oltretutto faceva non poco il verso a Star Trek.

Ieri, improvvisamente, qualcuno ha tolto la polvere dal progetto, dandogli una direzione che potremmo definire naturale: è stato Deadline ha riportare per primo che la Paramount television ha deciso di mettere in cantiere una serie tv basata su Galaxy Quest, in un perfetto gioco di specchi.

Senza contare un dettaglio fondamentale: allo sviluppo del telefilm sono stati chiamati Robert Gordon e Dean Parisot, rispettivamente lo sceneggiatore e il regista originali del film, i quali si preparano a realizzare davvero la serie sulla serie di fantascienza anni '70 i cui protagonisti, ora attori falliti, fanno un incontro che cambia per sempre la loro vita: una specie aliena convinta che le loro avventure fossero reali e hanno bisogno del loro aiuto per essere salvati da un'altra razza molto malvagia.

Non ci sono ulteriori informazioni sul cast, ma appare difficile che Sigourney Weaver e il professor Pyton di Harry Potter Alan Rickman possano riprendere i loro ruoli originali (se non altro per una questione di budget), mentre Tim Allen è al momento impegnato con la sit-com Last Man Standing.

Anche sul possibile sviluppo narrativo non ci sono ancora notizie, per cui voi cosa vorreste: continuare dalla fine del film, ripartire da zero, seguire la realizzazione del telefilm nel telefilm?