Stessa età, 69 anni, stessa città di nascita, Londra, e stesso male, il cancro. Alan Rickman se ne va pochi giorni dopo David Bowie, in questo inizio di 2016.

Famoso nel mondo soprattutto per il ruolo del "severo" insegnante di Harry Potter, Severus Snape (in Italia Severus Piton), per il quale viene ricordato più o meno unanimemente in queste ore, noi vogliamo invece ricordarlo in un film del nostro genere, la fantascienza: Galaxy Quest, la parodia di Star Trek nella quale Rickman interpretava il ruolo di Alexander Dane, l'attore che in gioventù aveva interpretato una sorta di Spock nella serie televisiva che dà il titolo al film.

Se non ci è sfuggito qualcosa dovrebbe essere l'unica incursione nel nostro genere per un attore che, al di là di Harry Potter, ha lavorato molto in commedie romantiche e period drama.

Pensare che aveva studiato grafica e iniziato una carriera con una piccola ditta di graphic design, quando, dopo un provino fatto più per curiosità che altro alla Royal Academy of Dramatic Art, ebbe modo di iniziare una nuova carriera.

Il ruolo che lo lanciò definitivamente fu probabilmente quello del cattivo in Die Hard, contrapposto a Bruce Willis (1988).

Questo secolo lo ha visto ben otto volte nella parte di Severus Piton nei film della saga di Harry Potter.