2 – Le Sunday Pages di Alex Raymond 

Il razzo del dottor Zarkov precipita sullo sconosciuto pianeta, Mongo (che da parte sua non colpisce la Terra!), attratto dalla sua forza di gravità, con Flash e Dale che miracolosamente si salvano, mentre di Zarkov si perdono momentaneamente le tracce. Dopo essere sfuggiti a grandi animali simili a dinosauri, i due giovani terrestri sono catturati e condotti alla presenza di Ming, l’Imperatore di Mongo, un tipo magro e calvo, con vesti e fattezze cinesi, con un viso, dallo sguardo freddo e malvagio, ornato di lunghi baffi sottili che gli scendono come pendagli ai lati del mento e di un sottile e lungo pizzo biforcuto, e con la pelle gialla. Colpito dalla bellezza di Dale, Ming decide subito di sposarla (che strano! Con il potere assoluto di cui dispone, avrebbe anche potuto prendersela senza passare prima attraverso la convenzione del matrimonio, ma le lettrici americane del tempo chissà cosa ne avrebbero pensato, quindi meglio non correre rischi!) e Flash Gordon è quindi visto come un rivale da eliminare: da quel momento in poi, Flash Gordon e Ming divengono acerrimi nemici.

Però Ming ha una figlia giovane e affascinante, Aura, che entra in scena con un bel po’ di pelle, gialla ovviamente, in bella mostra, e che si innamora subito del fascinoso terrestre, per cui cerca di proteggerlo in tutti i modi dalle ire del padre.Se Ming è un Imperatore, è ovvio che su Mongo vi sono diversi Regni, e Gordon, in rapida sequenza, ha subito modo di visitarli, ovviamente non da ospite…gradito. Eccolo quindi subito nella citta sottomarina di Re Kala, il sovrano degli Uomini-squalo dalla pelle verde, poi nella città degli Uomini-falco (hanno due grandi ali naturali) del corpulento, panciuto e barbuto Re Vultan, che possiede un harem con molte mogli giovani e belle ma al quale non gli dispiacerebbe di aggiungere anche la giovane e bella terrestre.

Poco più tardi, dopo aver partecipato al sanguinario Torneo di Mongo, ecco Gordon nelle caverne dove abitano i trogloditi che hanno per capo il forzuto Zug, e che usano ancora, come armi, asce e lance con la punta di pietra (sul pianeta Mongo convivono quindi una elevata tecnologia che consente la costruzione di astronavi e pistole a raggi con una tecnologia da età della pietra terrestre).

Poi il biondo terrestre si trova ad attraversare le pianure abitate dai cannibali Uomini-lucertola, dai quali viene catturato ma dai quali fugge grazie all’aiuto di un gruppo di Uomini-falco, ma solo per finire nelle…grinfie di Azura, la giovane e affascinante (poteva essere diversamente?) Regina della Magia, la quale, nonostante la sua bellezza e le sue droghe magiche, non riesce a conquistarlo.

Successivamente, eccolo in lotta per la vita in un mondo subacqueo nel quale governa la giovane e affascinante Regina Undina, che subito si innamora di lui. Poi eccolo nel Regno delle Foreste di Re Barin, dove insieme al dottor Zarkov (che fa la così sua ricomparsa, dopo essere sparito di scena nella seconda TD, cioè al momento della caduta del suo razzo su Mongo) e a Dale deve difendersi da nugoli di scoiattoli volanti il cui morso fa impazzire.

Altre avventure vedono Gordon e Dale alle prese con i primitivi e cannibali Uomini-zanna dalla pelle celeste comandati da Brak, che infatuato di Dale decide di non mangiarla ma di farne un… diverso uso, e poi nel Regno dei Ghiacci di Frigia, nel quale regna la giovane e splendida Regina Fria, che subito fa al giovane terrestre gli occhi languidi, mentre Dale, rapita dagli Uomini-giganti, deve vedersela con Brukka, il loro capo, che ha messo su di lei gli occhi e vorrebbe metterci anche le mani.

Poi arriva il 1941, e Flash Gordon si concede un piccolo intermezzo, e decide di tornare sulla Terra. E così, le 28 TD dal 6/7/1941 all’11/1/1942 narrano della sua lotta contro “La Spada Rossa” (The Red Sword), una prganizzazione occidentale non precisata che con la sua flotta e i suoi aerei intende conquistare gli USA. Considerato il periodo storico, la divisa degli ufficiali e dei soldati del dittatore, le insegne che essi sventolano, il loro saluto romano con la mano destra alzata in avanti e chiusa a pugno, sembra evidente il riferimento alla Germania nazista.

Sconfitta “La Spada Rossa” grazie al suo coraggio e alle prodigiose armi, per la Terra di quel tempo, di cui dispone l’astronave con la quale è tornato sulla Terra, Gordon decide di ripartire per Mongo, e così lui, Dale e Zarkov, salgono nel loro razzo spaziale e abbandonano la Terra, diretti al lontano pianeta, sul quale li attendono, per la gioia dei lettori, nuove ed eccitanti avventure. Perché, esaurito prematuramente il carburante, il loro razzo cade in una zona di Mongo ancora inesplorata: il continente di Tropica, dove regna la bellissima Regina Desira, che subito mette gli occhi su Gordon, così che per l’ennesima volta si forma il classico triangolo amoroso con Gordon, Dale e l’Altra.