Giovedì 27 novembre se n'è andata, nella sua casa di Oxford, Phyllis Sorothy James, baronessa di Holland Park, nota al mondo come P.D. James. Aveva 94 anni, essendo nata il 3 agosto 1920. Lascia due figlie, cinque nipoti e otto pronipoti.

P.D. James è nota agli appassionati di fantascienza soprattutto per il suo romanzo I figli degli uomini (The Children on Men, 1992), opera distopica nella quale la James immagina un futuro nel quale non nascono più bambini. Nel 2007 il regista Alfonso Cuarón ne trasse un film quasi omonimo, Children of men, con Clive Owen, Michael Caine e Julianne Moore, non molto fedele ma comunque apprezzato dall'autrice.

La vita della James non è stata facile. Il marito è tornato dalla seconda guerra mondiale con problemi psichiatrici e ben presto è stato rinchiuso in una casa di cura, e la James ha dovuto mantenere la famiglia da sola. Ha lavorato in ospedale fino alla morte del marito nel 1964, dopo di che è stata assunta come consulente civile al reparto criminologico del ministero dell'interno britannico, dove ha lavorato fino alla pensione.

Aveva iniziato a scrivere negli anni cinquanta, producendo una ventina di romanzi, la maggior parte dei quali basati sul personaggio di Adam Dalgliesh, investigatore poeta, da molti dei quali sono stati tratti film per la tv.