Frank Spotnitz, sceneggiatore e produttore di X-Files, ha detto a Sci Fi Wire di non essere sicuro se ci sarà una decima stagione di X-Files, ma ha aggiunto che la qualità degli episodi dell'attuale stagione è sicuramente un punto a favore. "Prima di tutto, prima ancora di sapere del ritorno di Chris Carter (il creatore della serie) stavamo già lavorando a come si doveva sviluppare la nona stagione e anche la decima e la undicesima, a prescindere dai dati di audience.

"Non volevamo esser messi in un angolo, così ci siamo preparati per il futuro. Abbiamo preso in considerazione i fans e gli attori che stanno lavorando veramente duro per il successo della trasmissione. Robert Patrick e Annabeth Gish si stanno letteralmente uccidendo, lavorando per tantissime ore, disciplinati e dediti al lavoro, e cercando di fare tutto al meglio perchè sanno di essere messi alla prova. Vogliamo onorare tutto ciò e trovare un modo affinche lo show vada avanti."

Di certo la probabile decima stagione si rivelerà problematica. Gillian Anderson è all'ultimo anno del suo contratto. Carter ne ha firmato uno per la durata di un solo anno e persino Spotnitz non ha ancora firmato nulla. "Se tornerò?" ha chiesto. "Non lo so, veramente. Tornerà Chris Carter? Considerato quanto a lungo ha tentennato prima di firmare per quest'anno, credo che ci sia buona possibilità di una risposta negativa. Mi piace pensare che lo show tornerà anche senza la nostra presenza sia per l'idea in sè sia per la gente che ci sta lavorando ora, ma bisogna considerare anche altre questioni. Ragioni di carattere politico ed economico interne ed esterne allo studio. Si sono combattute battaglie di cui la gente non sa nulla, di cui è meglio che non sappia nulla, ma che hanno concorso nella decisone finale."