Un giorno meno lontano di quanto si pensi, l'idea di aspettare una settimana tra un episodio e l'altro della serie preferita sembrerà un concetto assurdo. E alla base di questo cambiamento c'è un solo nome: Netflix. Dopo essere stato il più grande database di serie tv disponibile online, il colosso ha fatto un passo avanti, producendo serie originali.

E il mondo delle serie tv è cambiato: Hemlock Grove, House of Cards, Orange is the New Black hanno registrato un successo sconosciuto a tutte le serie che ogni anno si scontrano nel palinsesto delle emittenti in chiaro, senza interruzioni pubblicitarie e senza attese, dando al pubblico la possibilità di fare quello che gli americani chiamano binge watching, ovvero una sana (o malsana, dipende dai punti di vista) maratona ininterrotta di telefilm.

E dopo nomi del calibro di David Fincher, Kevin Spacey, Robin Wright, Jodie Foster e Famke Janssen, ora è il momento di fratello e sorella Wachowski, con la loro attesa Sense8. Annunciata l'anno scorso, era per lo più ammantata in un alone di mistero solo ieri parzialmente dissolto da Deadline, che ha riportato il cast e il plot ufficiali della serie, con alcune sorprese interessanti.

Cominciamo con la trama: "La serie segue otto personaggi sparsi in giro per il mondo che, a seguito di una tragica morte, si ritrovano collegati tra loro mentalmente ed emozionalmente. Non solo possono vedersi e parlarsi come se fossero uno di fronte all'altro, hanno anche accesso ai più oscuri segreti di ognuno di loro. Nel frattempo non solo devono scoprire cosa e successo, perché e cosa significa per il futuro dell'umanità, ma devono farlo mentre un'organizzazione dà loro la caccia per catturarli, ucciderli o vivisezionarli."

Il cast presenta una doppia sorpresa: non solo vede l'ex Sayid di Lost, ovvero Naveen Andrews, tra i protagonisti, con lui arriva anche nientemeno che Daryl Hannah. Nessuno dei due però farà parte degli otto del titolo, che invece andiamo a scoprire di seguito.

Tuppence Middleton e Miguel Silvestre

La Middleton è inglese e sarà presente anche nell'atteso (e rinviato al 2015) Jupiter Ascending degli stessi registi, mentre in tempi recenti è stata vista nel film Trance. Silvestre è spagnolo così come le produzioni di cui ha fatto parte, come Velvet e i film Dark Impulse e All is silence.

Tena Desae e Max Reimelt

La Desae è indiana e ha fatto la sua comparsa in una produzione inglese nel film Marigold Hotel, di cui è in preparazione il sequel. Reimelt è tedesco come il curriculum, che vede titoli come la serie The Last Cop e i film Forgotten e The Fourth State.

Jamie Clayton e Aml Ameen

La prima è un volto relativamente nuovo, comparso in televisione intorno al 2011. Il suo titolo più noto è Hung, la serie ora cancellata con l'ex Punisher Thomas Jane. Ameen è inglese e ha un curriculum più vario: la serie Harry's Law e i film The Butler, Red Tails e il prossimo Maze Runner.

Doona Bae e Brian J. Smith

Doona Bae è sud coreana ed è stata vista nel monster movie The Host, ma farà la sua comparsa anche in Jupiter Ascending. Smith è stato protagonista di Stargate Universe, per poi comparire in Defiance e Person of Interest.

Un cast internazionale per una serie che vuole davvero girare il mondo, visto che le location previste sono Chicago, San Francisco, Islanda, Seul, Mumbai, Berlino, Mexico City e Nairobi.

La serie, ideata dai Wachowski e dal mitico J. Michael Straczynski, verrà messa in produzione nella seconda parte di quest'anno, per poi arrivare online con tutti i tredici episodi della prima stagione nel corso del 2015, andandosi ad aggiungere alle cinque serie Marvel che daranno nuovo lustro e spessore a un canale che sta per cambiare per sempre le regole del gioco.

Che ne pensate, il mondo delle serie televisive è l'ideale per i fratelli Wachowski?