È stato un periodo tumultuoso per i fan di Sense8, una delle serie più difficili da inquadrare nel panorama consueto delle fiction televisive: dopo due stagioni ambientate in otto paesi diversi, con una produzione tanto ambiziosa quanto costosa, purtroppo Netflix si rendeva conto che il numero di visualizzazioni non era sufficiente a mantenere il suo budget e ne annunciava la cancellazione dopo il colpo di scena finale della seconda stagione.

Come ormai sappiamo, i fan di tutto il mondo si sono uniti, non diversamente dai personaggi della serie, in un unico grande coro che chiedeva a gran voce di avere almeno un finale, desiderio infine esaudito e che arriva oggi 8 giugno anche da noi su Netflix.

Dove eravamo

Raccontarvi la completa rete di eventi delle due stagioni precedenti richiederebbe un romanzo, i fan ricorderanno che dopo essersi incontrati per lo più solo tramite connessioni mentali, finalmente Sun Bak (Doona Bae), Nomi Marks (Jaime Clayton), Kala Dandekar (Tina Desai), Riley Blue (Tuppence Middleton), Lito Rodriguez (Miguel Ángel Silvestre), Will Groski (Brian J. Smith) e Capheus Onyango (Toby Onwumere) si ritrovavano realmente insieme a Londra per catturare il loro feroce inseguitore chiamato Whisperer (Terrence Mann) e farsi dire, con le buone o con le cattive, dove la misteriosa organizzazione BPO abbia portato il loro compagno di avventure Wolfgang Bogdanow (Max Riemelt).

Alla fine

Con una durata di ben 150 minuti, il sito The Daily Dot che ha visto il film in anteprima ha raccontato, senza spoiler, che l'ultimo capitolo non riesce forse a chiudere tutti i fili pendenti narrativi, ma quelli importanti li chiude definitivamente.

Insieme a Entertaiment Weekly lo definiscono un film ricco, indulgente, dove le due showrunner Lana Wachowski e Lilly Wachowski hanno avuto totale libertà creativa, creando i, per così dire, supereroi definitivi.

Ambizioso, epico, drammatico, ma anche pieno di speranza, alla fine Sense8 è la storia di una famiglia fuori dai canoni che lotta per ritrovarsi e trovare la pace che merita.

Il film che conclude Sense8 è arrivato oggi 8 giugno anche da noi su Netflix, vi lasciamo con il trailer.