Nei giorni scorsi la Fox ha seguito la strategia della altre major, comunicando le date ufficiali dei suoi progetti cinematografici futuri, uno dei quali aveva attirato l'attenzione dei media, in quanto riportava solo la dizione "Untitled Ridley Scott Project", previsto per il marzo del 2016. Le teorie si sono ovviamente concentrate sui due sequel da tempi pianificati dal regista, ovvero Blade Runner 2 e Prometheus 2. Poco dopo il sito The Wrap ha riportato la news che il film in arrivo in quel periodo sarebbe a tutti gli effetti il sequel del (quasi) prequel della saga di Alien.

Malgrado i pareri fossero stati contrastanti, il primo capitolo aveva fatto registrare un incasso mondiale di 401 milioni di dollari contro un budget di 130, facendo sì che, critiche a parte, la Fox desse la luce verde al proseguimento della storia.

Come è stato annunciato già all'epoca, Damon Lindelof non si occuperà più della sceneggiatura. Al suo posto due nomi nuovi: il primo è Jack Paglen, di recente al lavoro su Transcendence, l'esordio alla regia del direttore della fotografia Wally Pfister, che si è occupato della prima stesura; il secondo è Michael Green, chiamato dalla Fox per un lavoro di rifinitura/riscrittura, che sembra essere una consuetudine per questo franchise.

Green viene spesso associato a Green Lantern, ma al suo attivo ha anche le serie Heroes, The River, Smallville e la prossima Gotham, senza contare che è anche al lavoro sul plot della versione cinematografica di The Flash.

Le solite fonti interne bene informate hanno riportato a The Wrap un paio di dettagli sul plot: ovviamente, la storia ripartirà dal finale del primo film, con Elizabeth Shaw/Noomi Rapace e David/Michael Fassbender (o almeno la sua testa) diretti verso il pianeta degli Ingegneri, ma nelle intenzioni sarà "più fedele alle atmosfere terrificanti dei capitoli originali", ma soprattutto, il film vedrà la comparsa di multipli David, cioè l'androide sopravvissuto al caos del primo film, che qui incontrerà molte versioni di se stesso.

Per completezza va aggiunto che Variety conferma la riscrittura della sceneggiatura a opera di Green, ma riporta anche che non ci sono conferme di Scott alla regia così come conferme ufficiali sulla data da parte della Fox.

In attesa di conferme da parte della major, vi lasciamo con il divertente "Everything Wrong with Prometheus", fateci sapere se siete d'accordo.