Quanto può essere impegnato un uomo a 76 anni? Se il suo nome è Ridley Scott, parecchio. In una recente intervista con Entertainment Weekly, il regista britannico ha confermato che le sceneggiature di Blade Runner 2 e Prometheus 2 sono pronte. Il vero ostacolo è la sua agenda. 

Dopo i ritocchi finali a Exodus: Gods and Kings, il colossal con Christian Bale (in Italia a gennaio), dovrà subito buttarsi su The Martian, tratto da un romanzo di Andy Weir, previsto per novembre 2015. Le riprese inizieranno a novembre a Budapest, ma a tutti interessa capire quando inizierà a lavorare sui titoli più pesanti. E soprattutto, quale dei due avrà la precedenza?

Per la prima volta, Scott si è lasciato andare a qualche previsione. Pare che verrà fatto passare avanti Blade Runner 2, il sequel scritto a sei mani con Hampton Fancher (già sceneggiatore del primo) e Michael Green (Green Lantern). 

"La sceneggiatura è stata completata ed è fantastica,” ha rivelato Scott. Non solo. La casa di produzione americana Alcon Entertaiment ha già invitato esplicitamente Harrison Ford a tornare in scena. E Scott ha confermato che la storia prevede il ritorno in scena dell'attore, sebbene non ci sia niente di ufficiale per ora. 

Se dunque il 2015 sarà presumibilmente l'anno in cui si inizierà a lavorare su Blade Runner 2, Prometheus 2 (o Paradise), la cui sceneggiatura è stata scritta ancora una volta da Michael Green, potrebbe slittare ancor più in là, con buona pace di Noomi Rapace e Michael Fassbender, pronti a riprendere i ruoli della Dotoressa Shaw e dell'androide David.