Per molti Prometheus è stata la proverbiale montagna che ha partorito un topolino: hype senza precedenti, aspettative alle stelle per quello che molti si aspettavano essere un effettivo prequel di Alien. Retrospettivamente, se non avessero citato uno dei film di culto della fantascienza, il pubblico avrebbe apprezzato di più questa strana storia di scienziati che fanno scelte dubbie e di antiche tombe aliene su pianeti sconosciuti. Che sia stato apprezzato o meno, Prometheus ha incassato 403 milioni di dollari nel mondo a fronte di un budget di 130 milioni, facendo automaticamente scattare la luce verde per il sequel.

Ma qual'è lo stato dei lavori per il secondo capitolo? Parlando con Yahoo Movies, Ridley Scott ha rivelato che in effetti ha un bel po' di progetti in corso d'opera, da Exodus: Gods and Kings con Christian Bale a The Martian con Matt Damon, senza dimenticare l'altro titolo estremamente atteso: Blade Runner 2. Tutto questo però non ha impedito di portare avanti Prometheus 2: "Proprio ora, mentre parliamo, abbiamo definitivamente finito la sceneggiatura. Ho avuto quindici revisioni dello script e ora voglio davvero realizzare il film, perché mi è piaciuto molto girare Prometheus".

Tra le quindici riscritture (un numero meno assurdo di quanto si possa pensare in quel di Hollywood) non figura Damon Lindelof, impegnato con la sua cupa e pessimista serie The Leftovers per la HBO (già confermata per la stagione due). Figura Jake Paglen, ovvero lo sceneggiatore di Transcendence, autore del primo script e Michael Green (Green Lantern, ma anche Heroes, Smallville, The River in tv), che ha consegnato l'ultima e definitiva versione del film.

Ma la più grossa novità arriva dalla decisione del regista di lasciare da parte gli alieni protagonisti della saga originale e comparsi in forma alternativa in Prometheus: "Il mostro è finito, andato. Sono stato molto fortunato ad avere incontrato H.R. Giger all'epoca, ma è una cosa difficile da ripetere". E racconta: "Sono stato io a imporre il mostro nel primo film, la produzione pensava fosse osceno. Ma io ho detto Voglio farlo, sarà fantastico".

Come si dice, è stato bello..."Ma dopo quattro film (non casualmente ignorando gli Alien Vs Predator) direi che ha stancato. Puoi farlo ringhiare solo per un certo numero di volte. Penso che ora abbiamo qualcosa di più interessante e che stiamo partendo col piede giusto. Gli Ingegneri sono stati un buon punto di partenza". Su cosa aspettarsi nel sequel, rimane ovviamente sul vago: "Probabilmente seguirete Elizabeth Shaw/Noomi Rapace e David/Michael Fassbender senza testa, per scoprire come farà a riattaccarsela!"

Salvo rinvii, Prometheus 2 è previsto in uscita il 4 marzo 2016, senza alieni familiari e con tutto un nuovo mondo da scoprire. Vi lasciamo con Tutto quello che c'è di sbagliato in Prometheus in meno di quattro minuti, siete d'accordo su questo punto di vista?