Paolo Aresi come scrittore di fantascienza di soddisfazioni ne ha avute, ha vinto vari premi importanti tra i quali il Premio Urania, ha pubblicato romanzi con diversi editori, è apprezzato e considerato tra gli autori più validi attualmente in attività. Ma probabilmente la soddisfazione più grande, o quantomeno più unica, è arrivata dallo spazio.

Qualche mese fa l'Unione astronomica internazionale ha deciso di battezzare col suo nome un piccolo pianetino, catalogato col numero 332326. Che ora si chiama, ufficialmente, 332326 Aresi.

Il pianeta è stato scoperto nel il 27 dicembre 2006 dall'astronomo della Svizzera Italiana, Stefano Sposetti.

I pianetini, o asteroidi, non sono "merce rara". Solo nel 2006 ne sono stati catalogati oltre 160. Ma è piuttosto raro che vengano battezzati con un nome: sempre tra quelli catalogati nel 2006 Aresi è stato l'unico. Non siamo riusciti a trovare altri dettagli su questo piccolo corpo celeste, massa, orbita o altro. Per quanto ne sappiamo potrebbe essere una roccia delle dimensioni di un'automobile o un verdeggiante pianeta abitato dai discendenti degli antichi marziani. Le probabilità tuttavia sembrano più orientate verso la prima ipotesi.

La fantascienza di Paolo Aresi è caratterizzata da un forte interesse per l'astronautica, materia della quale Aresi si è occupato anche come giornalista intervistando alcune tra le figure più leggendarie del campo e scrivendo numerosi articoli, anche per la nostra Robot