Il mappamondo in scala 1:1

Con l’uscita di TT3, l’universo narrativo di The Tube si espande ben oltre i confini della metropolitana e i suoi dintorni, e il numero di personaggi, malgrado le stragi, continua a crescere. (Aggiornamento: alla fine del quarto episodio, con nemmeno trecento cartelle all’attivo, abbiamo già più di venticinque personaggi in giro per il mondo, quasi tutti ancora più o meno vivi, e almeno cinque linee narrative intrecciate, aperte su altrettanti scenari: beccati questa, George Martin!)È ormai ovvio che i nuovi autori abbiano bisogno di uno strumento di navigazione, per poter proseguire senza perdersi i pezzi di zombie per strada. Così, quando Franco ci comunica la sua scelta, ci chiede anche di aggiungere in appendice a TT3 un compendio di tutte le informazioni utili per progettare le storie a venire.Nasce così la Tubepedia.

Nel momento in cui scrivo siamo alla terza edizione (di cui una Exposed), e altre ancora sono programmate in appendice a ogni nuovo numero in uscita: in questi corposi sommari i lettori, ma soprattutto i nuovi candidati autori, possono trovare i riassunti delle storie, le biografie dei personaggi, e ogni altra informazione utile (o anche inutile) sul mondo di TT e sul Morbo – vera o falsa che sia.

Eh, sì: perché la Tubepedia riporta verbatim ogni informazione che viene raccolta dai protagonisti nel corso degli episodi: e sappiamo già che alcune di queste sono come minimo fuorvianti, se non proprio fraudolente. Ai nuovi autori la facoltà di confermare e approfondire, o di smentire e smascherare i bugiardi. E ce ne sono: oh, se ce ne sono!

Un universo ancora più putrido

Ma nemmeno la Tubepedia soddisfa la sete di zombie: il 31 ottobre, come fulmine a ciel sereno, Franco Forte colpisce ancora, e annuncia la nascita di una nuova costola di TT.The Tube Exposed: racconti che sono stati esposti al morbo.

Al momento del primo provvisorio timeout implorato dalla redazione, ormai provata dalle oltre cinquanta proposte arrivate (per un totale di oltre 1500 cartelle!), già troppi racconti di eccellente fattura dovrebbero venire scartati per questioni di spazio e ritmi narrativi: un sacrilegio che urla vendetta. E allora che si fa? Si raddoppia, che domande! Alternandosi alla serie principale, la nuova serie propone ai lettori storie indipendenti, autoconclusive, ma ambientate nello stesso universo narrativo di TT.

Così, con l’arrivo di TTE, il mondo di The Tube può ora contare su un’uscita alla settimana, e su una base di avidi lettori che non attendono altro che il martedì per fiondarsi sulla nuova storia e iniziare a progettarne i successivi sviluppi, anche solo partecipando alle discussioni con gli autori sul forum.

Non passa molto tempo, prima che perfino giganti del calibro di Alan D. Altieri, Dario Tonani e Stefano Di Marino dichiarino la loro volontà di arricchire il progetto con i loro spin-off, offrendosi inoltre di accogliere poi a loro volta i contributi dei lettori per possibili seguiti.

La nuova esposizione al Morbo getta ulteriore benzina sull’entusiasmo degli autori: al momento in cui scrivo, vedo sul forum quasi novanta proposte di nuovi episodi, e non passa giorno senza che qualche candidato, veterano o (ancora) del tutto sconosciuto, si faccia avanti con la propria idea.

Questa è infatti la grande forza di The Tube: la storia la scrivono i lettori... sia pure con la sorveglianza (e l’editing spietato) di una signora Redazione.

Perché se è vero che tutti, ma proprio tutti, possono partecipare, è anche vero che l’unico, imprescindibile parametro richiesto per l’ammissione è l’assoluta qualità degli episodi proposti.

Una qualità che, a giudicare dai risultati, viene riconosciuta anche dal grande pubblico.

Vivente, o comunque non-morto.

The Tube e The Tube Exposed: ogni martedì sul Delos Store e in tutti gli store online. 

www.delosstore.it/bus-stop

Da gustare al… sangue.