Rod Serling, sceneggiatore televisivo e teatrale, produttore, attivista contro la guerra e contro il razzismo, uno dei personaggi che diede forma alla televisione americana e ovviamente, creatore della serie antologica per eccellenza, The twilight zone, da noi conosciuta come Ai confini della realtà.

Serling purtroppo ci lascia nel 1975, a soli 50, dopo aver terminato di scrivere la sceneggiatura intitolata The stops along the way, che nelle sue intenzioni avrebbe dovuto essere la base per una miniserie che avrebbe segnato il suo ritorno in auge in televisione.

Ci sono voluti sono 38 anni perchè il suo desiderio si realizzasse e soprattutto, la passione quasi fanatica di JJ Abrams, da sempre profondo ammiratore di un personaggio geniale che aveva creato televisivamente il genere da cui poi sarebbero arrivati Alias e Lost.

In questi giorni infatti tramite la sua Bad robot Abrams si è assicurato i diritti di The stops along a the way, direttamente dalla moglie di Serling, Carol,  che a Variety ha dichiarato " Sono terribilmente, meravigliosamente eccitata che JJ sia interessato a realizzarla. Era uno degli script preferiti di mio marito, pensava che avesse un gran potenziale."

Abrams ha inseguito questo progetto per anni, parlando spesso con la moglie di Serling di questo e altre idee da realizzare.

Del plot non ci sono descrizioni ufficiali, le uniche parole arrivano direttamente dal suo autore:

"E' un pò fantasy e un pò immaginazione, è una storia che attraversa un lungo arco temporale."

L'idea di Abrams è di realizzarne esattamente le miniserie così come era sta concepita da Serling, anche se come sempre accade in questo caso, i dettagli del plot sono tenuti rigorosamente segreti.

La produzione avverrà tramite la Warner bros, con cui la Bad robot ha un accordo di collaborazione, e proprio in questi giorni l'idea viene presentata alle varie emittenti Usa per quella che viene definita una miniserie evento, paragonata a un'altra di cui si è molto parlato in questo periodo, quella Wayward pines prodotta e girata da M.Night Shyamalan e che andrà in onda l'anno prossimo sulla Fox, in quella che viene definita la rinascita delle miniserie, particolarmente idonee per i mid-season o il periodo estivo, ormai diventato un nuovo campo di battaglia televisivo.

Naturalmente, visti i suoi impegni con Star wars, per Abrams si tratterà di seguirla solo in veste di produttore, mentre la scrittura dei singoli episodi verrà effettuata dagli sceneggiatori della sua casa di produzione.

Probabilmente Serling ci vedrebbe un riflesso del suo mono fantastico: una sceneggiatura che ha impiegato 38 anni a diventare realtà.

A presto, con le prossime notizie dalle Fermate lungo la strada.