C'è una quinta dimensione oltre a quelle che l'uomo già conosce. È senza limiti come l'infinito. È senza tempo come l'eternità. È la regione intermedia tra la luce e l'oscurità, tra la scienza e la superstizione, tra l'oscuro baratro dell'ignoto e le vette luminose del sapere. È la regione dell'immaginazione, una regione che si trova ai confini della realtà.

Questa – ma ne sono esistite altre varianti – era l'introduzione degli episodi della leggendaria serie tv Ai confini della realtà, andata in onda dal 1959 al 1964 e successivamente in altre incarnazioni. Creata da Rod Serling, che scrisse la maggior parte degli episodi, coniugava fantascienza, weird, fantastico in storie sempre capaci di colpire il senso del meraviglioso.

Rod Serling ha ricavato dei racconti dalle sceneggiature, che sono stati proposti a più riprese da Fanucci. Una nuova edizione esce ora, a fine agosto, in stampa e ebook.

Il libro

Nel 1959 Ai confini della realtà rivelò la creatività di Rod Serling, che fu il produttore, il presentatore e la voce narrante della serie televisiva. Serling scrisse 92 dei 156 episodi della serie, che durò fino al 1964, vincendo due Emmy Awards. In questo volume è pubblicata una selezione dei racconti originali di Serling, in cui i desideri prendono vita, le illusioni si materializzano e la magia funziona davvero, i deboli hanno la forza dei titani e macchine miracolose sono in grado di salvare il genere umano, o di distruggerlo per sempre.

Rod Serling, Ai confini della realtà. Tutti i racconti, traduzione di Maurizio Nati, Fanucci 2020, pagg. 608, euro 20,00, ebook euro 4,90.