Voi vi chiederete, ma non era già successo?

L'ultima volta che avevamo visto la non ridente cittadina di Wayward Pines era stato con il decimo episodio della stagione due, intitolato Bedtime Story , il 27 luglio del 2016.

I rating in rapido declino rispetto alla prima stagione, forse anche a causa a un quasi completo cambio del cast (visto il finale della stagione precedente) non avevano lasciato molte speranza per una terza stagione, eppure il presidente della Fox Entertainment David Madden aveva raccontato fino al luglio scorso che erano ancora in corso incontri con il produttore e regista M. Night Shyamalan e lo showrunner Chad Hodge (Tru Calling) su cosa raccontare in un eventuale terzo capitolo.

In questi giorni Variety ha tolto ogni (abbastanza illusoria) speranza agli eventuali fan: la Fox ha ufficialmente cancellato Wayward Pines. Per cui non aspettatevi risoluzioni all'ennesimo cliffhanger lasciato in sospeso per sempre.

Nel frattempo però Shyamalan non è rimasto ad aspettare, anzi ha ottenuto la conferma a una prima stagione di dieci episodi per una serie ancora senza titolo per Apple, la quale ha stanziato la non indifferente cifra di un miliardo di dollari per futuri contenuti fiction, ovvero serie che ormai definire televisive è obsoleto.

Non ci sono ancora titoli né un plot, gli unici dettagli noti sono che si tratterà di un thriller psicologico con episodi da trenta minuti l'uno, creato da Shyamalan insieme a Tony Basgallop, il quale vede nel suo curriculum sia 24: Live Another Day, ovvero l'ultima stagione che vedeva ancora Kiefer Sutherland protagonista, e poi la meno fortunata 24: Legacy, che voleva rilanciare il franchise con nuovi protagonisti.

Del resto, dopo un lungo periodo in cui il regista del Sesto Senso non aveva riscosso i favori di pubblico e critica (pur non essendo nessuno dei suoi film dei flop), con Split ha visto il rilancio della sua carriera insieme al sequel/spin-off Glass, che vedrà riuniti Bruce Willis e Samuel Jackson nei loro personaggi di Unbreakable e James McAvoy insieme a Anya Taylor-Joy dal suddetto Split, per creare una nuova trilogia.

In attesa di ulteriori notizie sulla sua nuova serie, cosa ne pensate della lunga cancellazione di Wayward Pines?