Godzilla si gira e... vi vede, piccoli umani che gridate terrorizzati ai suoi piedi! A quanto pare, dopo lunghe attese e vicissitudini, sono iniziate in questi giorni le riprese nel nuovo progetto che ha come protagonista Godzilla, il lucertolone dal grido metallico che dal 1954 popola di incubi atomici gli spettatori di tutto il mondo. Almeno queste erano le sue origini, perché col tempo (e soprattutto con 28 film alle spalle) è diventato di volta in volta nemico dell'umanità, protettore o semplice ostacolo. Poi, se c'è da tirar giù la torre di Tokyo, non è un tipo che si fa certo pregare due volte.

Dopo essere stato violentato dal film del 1998 diretto da Roland Emmerich, Godzilla era stato destinato a un nuovo reboot prodotto negli Stati Uniti, ma il progetto aveva incontrato più di un ostacolo e più di un ritardo (il periodo iniziale di uscita doveva essere il 2012). Però pare che alla fine la caparbietà della Warner Bros l'abbia avuta vinta, visto che il regista Gareth Edwards è riuscito a riunire un cast e lo scenario di Vancouver, in Canada, è stato testimone delle prime scene.

Il cast prevede la presenza di Ken Watanabe (Batman Begins e Inception), David Strathairn (Alphas in televisione), Bryan Cranston (Argo e Total Recall), Elizabeth Olsen, Aaron Johnson (Kick Ass) e Juliette Binoche (Chocolat). La novità dell'ultim'ora è la presenza di Watanabe (del resto non si può fare un film su Godzilla senza neppure un giapponese in giro).

La sceneggiatura è stata una lunga elaborazione a cui hanno contribuito in tanti. Attualmente ne sono accreditati Max Borenstein, Dave Callaham e Frank Darabont. La zona delle riprese, la Vancouver Island, ha un aspetto da area industriale, ottima da distruggere in caso di lotte tra mostri.

Uscita prevista del film (in 3D): 16 maggio 2014.