- I nostri consulenti - replicai - tuoi colleghi psichiatri, ci hanno riferito che proprio sul sistema nervoso non ci sono stati effetti collaterali, e in ogni caso ….. Mi interruppe, - Certo, ma i vostri consulenti per quello che so lavorano “in copertura del Governo” che ha investito fondi e credibilità a livello mondiale nel Programma BAS. E non credo che il Governo gradirebbe far conoscere i risultati negativi della sperimentazione sugli esseri umani. Ricordati che è anche per questo che qui viviamo tutti confinati. Comprese le cavie umane, che a quanto pare sono fuori controllo. - Stai parlando degli Esseri spenti!.

- Sì confermò - questi esseri misteriosi che fuoriescono dal nulla. Nessuno sa dove si nascondano. E nemmeno se ne conosce l’eventuale pericolosità.

- Mmm…e cosa mi dici dal punto di vista medico? -, Teo Davolio assunse un tono formale. - ;;Sotto questo aspetto, ritengo che le pareti cerebrali umane e soprattutto il nostro cervello non abbiano sufficienti protezioni per resistere e rielaborare le sostanze psicotossiche sintetizzate nel Triticum uranio.

- Niente di personale Teo, ma quale sarebbe la tua diagnosi? -, a quel punto era quanto mai necessario comprendere le eventuali conseguenze.

Il suo tono si fece preoccupato, corrugò la fronte. - I disturbi mentali riguardano l’attivazione di una fase di depressione nella prima settimana di utilizzo del cibo derivato, e poi alterazione della realtà, ipnosi permanente, forte perturbamento del tono psichico e….

- Non mi dire che porta anche alla follia? -, ribattei con un filo di ironia e con una smorfia alle quali Teo Davolio non fece caso.

- Non ho ancora le verifiche risolutive, ma potrebbe portare a situazioni ben peggiori. Parlo di trasformazioni anche mostruose della psiche. Non riscontrabili con le attuali conoscenze scientifiche - concluse.

Il nostro colloquio finì là.

Ancora non realizzavo quello che Teo Davolio diceva. Mi ci voleva un ansiolitico! Ma com’era possibile? Dopo una mole enorme di studi, applicazioni, esami e test con le strumentazioni più sofisticate. Avevamo sbagliato tutto nella ricerca e nell’applicazione del Programma BAS?

Sentivo che mi stava crollando il mondo addosso.