Multiplayer.it Edizioni è impegnata nella pubblicazione di tutti i romanzi targati Star Wars. Un progetto di due anni che abbraccia numerosi titoli, alcuni inediti, altri già pubblicati in Italia, scelti tra le saghe più apprezzate dagli estimatori dell'Universo Espanso. La serie di film di Star Wars ha compiuto ben trentacinque anni e l’universo creato da George Lucas ormai vive di vita propria. È stato da poco pubblicato Inganno (Star Wars: The Old Republic: Deceived, 2012) di Paul S. Kemp, un autore famoso per aver contribuito con numerosi romanzi alla serie Forgotten Realms.

Per la prima volta i lettori si troveranno faccia a faccia con un guerriero Sith in grado di rivaleggiare con il più sinistro dei Signori Oscuri dell'Ordine: Darth Malgus, il misterioso Sith mascherato apparso nei popolarissimi trailer dei videogiochi Deceived e Hope. Malgus ha fatto cadere il Tempio Jedi di Coruscant durante un brutale assalto che ha sconvolto l'intera galassia — ma se la guerra l'ha incoronato come il più oscuro degli eroi Sith, la pace potrebbe trasformarlo in qualcosa di molto più atroce...

Un brano dal testo. La Fatman tremò, il metallo che gemeva, quando Zeerid la spinse attraverso l’atmosfera di Ord Mantell. La frizione infiammò l’aria e Zeerid osservò il bagliore arancione delle fiamme attraverso il transparacciaio della cabina di pilotaggio della nave da carico.

Si rese conto che stava stringendo la barra di comando troppo forte e si rilassò. Odiava le entrate nell’atmosfera, le aveva sempre odiate: quei lunghi quaranta secondi in cui calore, velocità e particelle ionizzate causavano un oscuramento momentaneo dei sensori. Non sapeva mai che tipo di cielo avrebbe visto uscendo dal buio. Quando trasportava commando della squadra Havoc in una navetta della Repubblica, lui e i suoi colleghi piloti paragonavano quell’oscuramento al tuffarsi bendati da una scogliera. Speri sempre di cadere nell’acqua alta, dicevano.

Ma prima o poi la marea scende e ci si butta a picco sulle rocce. Oppure in mezzo a un rovente fuoco incrociato. Non importava in realtà: l’effetto sarebbe stato lo stesso.

"Sto uscendo dal buio", disse mentre la fiamma si affievoliva e il cielo si apriva sotto di lui.

Nessuno reagì a quelle parole. Pilotava la Fatman e lavorava da solo. Le uniche cose che trasportava, ormai, erano armi per lo Scambio. Aveva i suoi motivi, ma tentava con forza di non pensare troppo a quello che faceva.

Stabilizzò la nave, si raddrizzò e perlustrò rapidamente il cielo circostante. I sensori non rilevarono nulla. "Acqua alta, e tutto sembra a posto", disse, sorridendo.

L'autore. Paul S. Kemp è americano, laureato all’Università del Michigan, vive a Detroit e scrive sin dai tempi dell’università. Afferma che il suo primo romanzo era assolutamente mediocre, ma perseverando nella scrittura ha imparato vari trucchi del mestiere sino a che è stato accettato un suo scritto. È l’autore del romanzo bestseller del New York Times Star Wars: Crosscurrent, oltre che di nove libri della serie Forgotten Realms e di numerosi racconti brevi. Quando non scrive si occupa di diritto societario in Michigan, cosa che lo ha ispirato nella creazione di antagonisti molto credibili. Paul Kemp vive e lavora a Grosse Pointe, nel Michigan, con la moglie, due figli e un paio di gatti.

La quarta di copertina. "Il nostro tempo è giunto. Per trecento anni ci siamo preparati, siamo diventati più forti mentre voi vi crogiolavate nel vostro potere, credendo la vostra gente protetta e al sicuro.

Vi è stata affidata la guida della Repubblica, ma siete caduti in inganno, perché il potere del nostro Lato Oscuro vi ha accecato. Siete caduti in inganno, e ora la vostra Repubblica Cadrà."

Malgus ha fatto cadere il Tempio Jedi di Coruscant durante un brutale assalto che ha sconvolto l'intera galassia - ma se la guerra l'ha incoronato come il più oscuro degli eroi Sith, la pace potrebbe trasformarlo in qualcosa di molto più atroce: qualcosa che Malgus non avrebbe mai voluto diventare, ma che non può evitare... non più di quanto possa impedire il rapido approssimarsi di una pericolosa Jedi. Il suo nome è Aryn Leneer, è il Cavaliere solitario che Malgus ha annientato durante la feroce battaglia al Tempio era il suo Maestro. Ora lei intende scoprire cosa gli sia successo, anche se ciò volesse dire infrangere ogni regola...

Paul S. Kemp, Inganno – Star Wars. The Old Republic (Star Wars: The Old Republic: Deceived, 2012), traduzione Virginia Petrarca, Multiplayer.it, pagg. 309, euro 15,00