Il 18 dicembre di quest'anno tutto il mondo tranne noi tornerà in una galassia lontana lontana con il mostruosamente atteso Star Wars: The Force Awakens ma nel frattempo, in modo non dissimile dall'universo cinematografico Marvel, il trio Disney/Lucasfilm/Bad Robot sta viaggiando molto più in avanti nel tempo, preparando sia i prossimi capitoli che i loro spin-off.

Il primo di questi ha già un regista, quel Gareth Edwards che ha riportato con successo al cinema Godzilla e si occuperà anche del suo sequel – che però non arriverà nella sale prima dell'8 giugno 2018 – ma della storia che andrà a raccontare sappiamo ben poco e i punti essenziali sono stati riportati da Screen Rant:

La storia parlerà di un furto molto particolare, rubare i piani della Morte Nera originale; il team sarà composto da cacciatori di taglie; sarà coinvolto il Millennium Falcon; non sarà coinvolto Han Solo; il protagonista verrà introdotto in The Force Awakens.

Il nome più ricorrente legato al progetto era quello di Aaron Paul (Breaking Bad), ma si è scoperto in questi giorni che la produzione ha effettuato il casting per una protagonista femminile. Inizialmente una delle principali candidate era stata indicata nella straordinaria Tatiana Maslany della serie Orphan Black ma The Hollywood Reporter ha comunicato per primo che la Disney sarebbe vicina a fare la sua scelta verso un altro nome: Felicity Jones, vista di recente nel film La teoria del tutto.

Secondo THR la Jones è la scelta numero uno della major e si tratterebbe solo di cominciare le trattative, mentre altre testate la danno come ampiamente confermata.

Riguardo al suo personaggio, Screen Rant si ricollega alla voce secondo cui uno dei personaggi della serie in computer grafica Star Wars Rebels dovrebbe fare il salto nel mondo in carne e ossa, nello specifico Sabine, la guerriera mandaloriana con inclinazioni per così dire artistiche.

Naturalmente, mancano ancora conferme di qualsiasi tipo, anche perché i tempi di uscita sono ancora piuttosto lontani: lo spin-off per ora senza titolo è previsto il 16 dicembre del 2016, seguito da Star Wars: Episode VIII nel dicembre 2017 e da Episode IX nel 2019, lasciando libero il 2018 per il secondo spin-off.