Mamma Disney ha lanciato il guanto di sfida per i prossimi anni e lo ha fatto in grande stile: ci ha pensato il boss della major Bob Iger, durante l'incontro annuale con gli investitori, evidentemente il momento preferito dalla casa di produzione per svelare le sue carte più attese, a cominciare da:

Il primo Spin-off di Star Wars

Il capitolo che farà la sua comparsa tra Star Wars The Force Awakens e Episode VIII ha ora un titolo ufficiale: Rogue One.

E non solo, il regista confermato è Gareth Edwards, già autore di Godzilla e anche del prossimo secondo capitolo, lo sceneggiatore è Chris Weitz, che usualmente svolge anche il doppio ruolo di produttore e regista per film come in Il compasso d'oro e About a Boy.

Ma soprattutto, Rogue One ha una protagonista femminile, quella Felicity Jones (La teoria del tutto), di cui si era già parlato tempo fa.

Nella mitologia di Star Wars, Rogue One era il nome dato al comandante della squadriglia aerea dei ribelli nota come Rogue Squadron.

Iger non ha ovviamente anticipato nulla sul plot, se non che l'idea originale è arrivata da John Knoll, leggendario creatore di effetti speciali già al lavoro su Una nuova speranza e Avatar, nonché capo dell'ufficio creativo della Industrial light & magic e che "Rogue One è il primo film di una serie di grandi avventure che esploreranno i personaggi e gli eventi ben oltre gli eventi centrali della saga."

Le riprese inizieranno questa estate per un'uscita prevista il 16 dicembre 2016.

Episode VIII

Viene confermato alla regia Rian Johnson, autore dell'interessante Looper, che Iger definisce "Uno dei più dotati giovani talenti della scena mondiale" mentre la data confermata per una volta evita il periodo natalizio: 26 maggio 2017, ovvero 40 anni e un giorno dopo l'uscita americana di Una nuova speranza.

Ancora nessuna notizia sul plot, se non che ovviamente proseguirà la storia che prenderà il volo in The Force Awakens.

La battaglia è cominciata e dal 2016 in avanti verrà combattuta nei cinema mondiali dalla Disney, con l'universo cinematografico Marvel e la galassia di Star Wars, voi che dite, riuscirà il binomio Warner/DC Comics a farsi valere?