Star Wars Celebration: un evento unico e irripetibile in cui i fan hanno potuto vedere dal vivo i protagonisti della saga che dominerà i cinema nei prossimi anni (senza offesa per Marvel e DC Comics) e scoprire pochi, intriganti dettagli sul futuro del franchise.

E una delle sorprese è arrivata da dove meno ce l'aspettavamo: la superproduttrice Kathleen Kennedy e il regista Gareth Edwards hanno presentato il primo teaser, concept art e il plot ufficiale dello spin off che verrà dopo Star Wars The Force Awakens, ovvero Star Wars Anthologies: Rogue One.

Scopriamo così che il film "sarà ambientato tra Episodio III e IV, forse un po' più verso il quarto" come ha raccontato Edwards.

Nello specifico, il plot ufficiale, così come è stato poi postato su Twitter è il seguente: "Un gruppo di combattenti della resistenza si unisce per una missione altamente rischiosa, rubare i piani della Morte Nera, nell'episodio antologico di Star Wars intitolato Rogue One."

Edwards ha aggiunto "Alla fine tocca a un gruppo di persone senza poteri magici la responsabilità di portare speranza nella galassia. La cosa che mi interessava di più è che Star Wars è sempre stato un mondo nettamente bianco o nero. Ecco, noi siamo l'area grigia."

Nel Guerre Stellari originale quando Mon Mothman introduce l'attacco alla Morte Nera, svela che i piani della stazione sono stati rubati al costo di molte vite. Rogue One, a quanto pare, è la cronaca di quella missione.

E Rogue One aggiunge un altro tassello importante allo svecchiamento dei canoni della saga: l'attrice Felicity Jones (La teoria del tutto) viene definita come un soldato ribelle a capo del team, andandosi ad affiancare alla Daisy Ridley/Rey di The Force Awakens, tutt'altro che una fanciulla indifesa.

Viene poi chiarito un concetto importante: tutti gli spin-off sono considerati come non legati alla saga, ovvero non ci saranno connessioni con la trilogia principale.

E poi eccolo, il breve e intenso teaser, che potete scoprire qui sotto: partendo da una foresta andiamo a scoprire un Tie Fighter in volo radente, ma soprattutto, una gigantesca luna che incombe sul pianeta. Solo che non è una luna, ma la Morte Nera. In sottofondo sentiamo la voce di Obi Wan Kenobi: "Per migliaia di anni, i cavalieri Jedi sono stati i guardiani della pace e della giustizia nella vecchia repubblica. Prima dei tempi oscuri, prima dell'Impero."

Seguito da voci concitate via radio relative a un furioso combattimento.

Star Wars Rogue One è previsto in uscita nei cinema il 16 dicembre 2016.