Sono finiti i tempi in cui in Italia i film uscivano sempre mesi dopo il resto del mondo? Forse no, ma certo le cose sono un po' migliorate, e anzi ci stiamo abituando, specialmente quando si parla di cose che vengono dal mondo Disney (Star Wars e Marvel) ad avere addirittura un paio di giorni per fare "gne gne" al resto del mondo.

Anche quest'anno quindi a metà dicembre avremo il nostro appuntamento con Star Wars. Disney ha annunciato oggi, tramite le sua ormai notissima portavoce Giulia Arbace, che Rogue One A Star Wars Story uscirà in Italia il 14 dicembre (un mercoledì). Lo stesso accadrà in Francia e Olanda, mentre inglesi e americani dovranno aspettare venerdì 16 dicembre.

Rogue One è il primo di una serie di spin-off fuori dalla cronologia della nuova trilogia. Non si tratta in assoluto del primo spin-off di Star Wars, anche se i fan cercano di dimenticare i due film del 1984 e 1985, The Ewok Adventure e Ewoks: The Battle for Endor.

Diretto da Gareth Edwards (Godzilla, Monsters) e prodotto da Kathleen Kennedy, Rogue One racconta la storia di un gruppo di combattenti della resistenza intenzionati a sottrarre i piani per la costruzione della temutissima Morte Nera.

Rogue One è ambientato prima degli eventi narrati in Star Wars: Una Nuova Speranza e si discosterà dai film della saga, mantenendo comunque una certa familiarità con l’universo di Star Wars ha commentato Kathleen Kennedy. Si inoltrerà in nuovi territori, esplorando il conflitto galattico da una diversa prospettiva militare mantenendo l’atmosfera dei film di Star Wars che i fan conoscono bene.

Nel cast Felicity Jones, Diego Luna, Ben Mendelsohn, Forest Whitaker, Mads Mikkelsen e Alan Tudyk.

Rogue One nasce da un’idea del supervisore degli effetti visivi, veterano della ILM, John Knoll che condivide una lunga storia con i film di Star Wars.