È un periodo tumultuoso in rete: ogni brandello di informazione, vero o presunto che sia viene ingigantito fino a diventare una gigantesca verità immaginaria.

Questo è quanto accaduto con la notizia comparsa poco tempo fa, ovvero che in questi mesi la Disney avrebbe ordinato un reshoot di Rogue One A Star Wars Story, vale a dire, riprese aggiuntive, nulla di più o di meno.

Il resto lo conoscete: improvvisamente in casa Disney sembrava essersi ripetuto il danno visto alla Fox con Fantastic Four: regista defenestrato, metà film da rifare, ben due nuovi registi, il terremoto, le cavallette.

Entertainment Weekly è andata direttamente alla fonte, riportando i fatti veri e separandoli finalmente dalle fantasie.

Cinque settimane

Questi saranno i giorni necessari per le aggiunte, rimane invariato l'arrivo nelle sale: 16 dicembre in patria, 14 dicembre da noi.

Un periodo di tempo ben ridotto per rigirare quello che secondo le voci avrebbe dovuto essere metà film.

La new entry

Si, Tony Gilroy, ottimo sceneggiatore della prima trilogia di Jason Bourne e regista del discutibile Bourne Legacy con Jeremy Renner e Rachel Weisz è stato chiamato a scrivere alcuni dialoghi aggiuntivi ed essere a capo della seconda unità sul set, insieme al regista Gareth Edwards che torna a completare il suo proprio lavoro.

Le aggiunte

Il film non ha avuto alcuna proiezione test finora, il team creativo ha voluto aggiungere un tocco di emozione e azione in più.

Il regista

Gareth Edwards non ha idea di dove sia la tragedia: i reshoot sono la norma, sono piccole aggiunte che vengono in superficie solo in fase di montaggio: Sono piccole scene che vanno a inserirsi in quelle già girate.

E aggiunge la difficoltà di lavorare con un cast alquanto vasto, dovendo fare i conti con le loro disponibilità, per cui diventa necessario aggiungere inquadrature extra per mostrare un dato personaggio come facente parte di una scena in cui, in realtà, l'attore non era presente al momento, come i piani di ascolto (il personaggio semplicemente sta ascoltando cosa dice quello in scena in quel momento), uno stacco a mostrarlo in un angolo.

E aggiunge in tono divertito: È divertente, quando giri davvero un film smetti di credere in tutto quello che senti in rete.

Kathleen Kennedy

La superproduttrice della Lucasfilm riprende quando già detto: semplici inquadrature aggiuntive a quanto già girato. il film è ancora quello che doveva essere in origine.

Lo stile

John Knoll, supervisore agli effetti speciali della Lucasfilm spiega come con i nuovi capitoli si sia voluto abbracciare l'unicità degli stili dei registi coinvolti, ogni film sarà diverso dal precedente.

E la Kennedy aggiunge: Gareth ha mostrato una forte preferenza per viscerali movimenti di macchina a mano, la sensazione di essere all'interno dell'azione.

Ma anche riprese più intime e inquadrature più ravvicinate, per sottolineare il vissuto emotivo dei personaggi, uno stile che non si è mai visto prima in Star Wars.

Per realizzare questo stile, è stato chiamato il direttore della fotografia di Zero Dark Thirty Greig Fraser, per ottenere lo stile unico voluto da Edwards.

Sì, è più cupo

Lo sottolinea il regista stesso. L'idea era di recuperare il tono di L'Impero colpisce ancoraE lo abbiamo fatto senza compromessi.

Le cose cambiano

La Kennedy suggerisce che esista la possibilità di cambiamenti più ampi rispetto ai canoni visivi della saga principale: i titoli iniziali a scomparsa nello spazio e alcuni aspetti visivi saranno diversi dal solito o potrebbero non esserci del tutto.

L'insospettabile

Quello che i brillanti creatori di voci non sanno è che lo stesso Star Wars Il Risveglio della Forza ha avuto alcune settimane di reshoot, ma la notizia non è arrivata online, forse per merito dell'ossessione per la segretezza made in JJ Abrams, e nessuno ha fatto una montagna di un sassolino.

Rogue One A Star Wars Story arriverà nei cinema nella versione voluta dal regista e nei tempi previsti il 14 dicembre. Vi lasciamo con la recente gallery di foto di scena postata da Entertainment Weekly e la domanda: vi piace l'idea di uno Star Wars in stile Zero Dark Thirty?