Nel maggio di quest'anno la Lucasfilm aveva annunciato una nuova serie, Star Wars: Skeleton Crew (più o meno, equipaggio ridotto all'osso). La serie era nata da un'idea di Jon Watts, regista dei tre Spider-man e del suo collaboratore abituale alla sceneggiatura Christopher Ford. Nel 2020 Jon Favreau e Dave Filoni avevano annunciato lo spin-off di The Mandalorian/The Book of Boba Fett (e The Clone Wars) Star wars: Ahsoka, dove il personaggio di culto della serie animata era diventata Rosario Dawson.

Due serie, una sola storia

La prima immagine ufficiale dalla serie.
La prima immagine ufficiale dalla serie.

Star Wars: Skeleton Crew vede come protagonista Jude Law il quale aiuterà un gruppo di giovani protagonisti nel loro tentativo di tornare nella parte della galassia che conosciamo. Malgrado il target possa sembrare teenageriale, Jon Watts ha dichiarato che l'intenzione è di usare lo stile di Steven Spielberg per raccontare il passaggio dall'adolescenza all'età adulta e che non mancheranno momenti cupi. Non esistevano altri dettagli, almeno fino al week-end appena trascorso quando Makingstarwars ha riportato una notizia dalla classica fonte interna. Per cominciare Star Wars: Skeleton Crew e Star Wars: Ahsoka saranno ambientate nello stesso periodo di The Mandalorian (ovviamente avendola vista nella serie) ma quando abbiamo visto Ahsoka per la prima volta era alla ricerca di Ezra Bridger (che sarà interpretato da Iman EsfandiUna famiglia vincente – KIng Richard, 2021), che nella serie animata Star Wars: Rebels si era sacrificato per salvare i suoi amici facendo saltare nell'iperspazio la nave del famigerato Grand'Ammiraglio Thrawn (Lars Mikkelsen, The Witcher, che riprenderà il personaggio in carne e ossa dopo avergli dato la voce nella serie animata), scomparendo senza lasciare traccia.

Galassia sconosciuta

Ed ecco arriva il collegamento tra le due serie: la nave su cui viaggiavano Ezra e Thrawn era arrivata in un'area chiamata il nuovo oltre o il nuovo spazio, una parte della galassia (non un'altra, come riporta qualche fonte) mai vista né esplorata nella mitologia di Star Wars, dove la Forza è usata in modo diverso da quella che conosciamo. Non solo, alcuni personaggi che abbiamo visto nella saga, a nostra insaputa arrivavano proprio da quella regione dello spazio e verranno rivelate nelle due serie. Qui è anche dove si trovano i giovani protagonisti di Skeleton Crew e dove arriverà Ahsoka alla ricerca di Ezra, creando di fatto due serie collegate tra loro. Non a caso le riprese di Star Wars: Ahsoka sono iniziate nel maggio di quest'anno mentre quelle di Skeleton Crew a Settembre, entrambe con un arrivo in streaming previsto in due punti indefiniti del 2023.

Il 2023 diventerà così l'anno di Star Wars in streaming, il primo  marzo arriverà la terza stagione di The Mandalorian seguita da Star Wars: Ahsoka e Star Wars: Skeleton Crew, anche se non sappiamo ancora in quale ordine, vi terremo al corrente sull'inizio del viaggio nel Nuovo oltre.