1. Star Wars – Marvel, 1977 

A un mese dal debutto del fil, uscì in America la serie a fumetti di Star Wars, scritta da Roy Thomas e disegnata da Howard Chaykin. È noto che il fumetto, grazie al successo della pellicola, salvò la Marvel da un tracollo dato ormai per imminente. Pare che ogni numero della serie vendesse qualcosa come 100mila copie.

2. Star Wars Legacy, Dark Horse, 2006 

Ambientata circa 130 anni dopo Il ritorno dello Jedi, Star Wars Legacy è stata scritta da John Ostrander, mentre ai disegni si sono alternati vari artisti, per un totale di 50 numeri. Il protagonista è Cade Skywalker, pronipote di Luke e siamo in una galassia governata dal caos, tra una guerra civile e un Signore dei Sith che è il nuovo Imperatore.

3. Star Wars: Dark Empire, Dark Horse, 1991 

Forse è tra le più belle storie a fumetti dedicate all’universo creato da George Lucas, anzi togliamo pure il forse. Siamo nel 1991, la Dark Horse riesce ad acquisire i diritti per sfruttare Star Wars a fumetti e subito arriva Dark Empire, miniserie scritta da Rick Veitch e disegnata da Cam Kennedy. Siamo 10 anni dopo Il ritorno dello Jedi, Palpatine è ancora vivo e lavora per portare Luke Skywalker al lato oscuro della forza. Ci riuscirà?

4. Tales of the Jedi, Dark Horse, 2001 

Ancora Dark Horse e Tom Veitch, stavolta alle storie in compagnia di Kevin J. Anderson, ben noto scrittore di fantascienza e anche autore di romanzi su Star Wars. Siamo all’epoca dell’Antica Repubblica, più o meno 5000 anni prima delle vicende di Luke e company. È in corso una Grande Guerra dei Sith che vede contrapposti i Signori dei Sith e gli antichi guerrieri Jedi della Repubblica.

5. Star Wars Republic, Dark Horse, 2006 

L’ambientazione e il tempo di questa serie a fumetti della Dark Horse è quella degli episodi I, II e III della saga cinematografica. Siamo al tempo della Guerra dei Cloni e protagonisti sono gli eroi dell’universo di Lucas che ben conosciamo. La serie cambia, poi, testata in Star Wars: Dark Times.