Uno dei primi volumi editi dalla neonata Villain Comics, etichetta indipendente italiana nata dalla join venture di sette sceneggiatori, è questo Addio alle armi, testi di Giulio A. Gualtieri e Francesco Trentani, disegni di Valerio Nizi, copertina di Valerio Schiti e Vega Guerrieri.

L’ambientazione è sicuramente legata alle atmosfere evocate da Blade Runner, che gli autori cercano però di coniugare con nuovi stimoli dando vita a uno scenario retro-futuristico in cui convivono tecnologie avanzate e suggestioni Anni ‘40. Il gusto per la contaminazione è evidente anche nella trama vera e propria. Addio alle Armi non è infatti soltanto una storia fantascientifica, ma la rappresentazione di un futuro prossimo che si combina fin dalle prime pagine con una trama noir affiancata da una divertita rilettura di alcuni elementi tipici del genere horror.

Gli autori

Soggetto e sceneggiatura di Addio alle Armi sono di Francesco Trentani e Giulio Antonio Gualtieri. Trentani, dopo aver curato per quindici numeri la rivista Omniverso ospitata dal sito Panini Comics, ha pubblicato per Double Shot (Nuovi Mondi) e Tunué (Mono). Attualmente collabora con la Kawama, realizzando storie per la rivista iComics. Gualtieri, docente di sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics di Jesi, ha scritto per BD (Homo Homini Lupus), Tunué (Mono), Kawama (iComics, con R.Torti) e Aurea editoriale (John Doe 16 con L.Bartoli e Caravaggio, per l'amore dell'arte scritto con R.Recchioni e pubblicato su Skorpio con cadenza quindicinale). Entrambi sono tra i fondatori della etichetta indipendente Villain Comics. Valerio Nizi ha esordito con una illustrazione per El Brujo Grand Hotel (Cut-Up) e ha poi pubblicato storie brevi sulla rivista Denti (Inkiostro) e sull’antologia Schegge (Delos Book). Attualmente collabora con l’Aurea Editoriale, per la quale ha realizzato i numeri 7 e 11 di John Doe.

Sinossi

Futuro prossimo venturo.Harrison Willis è un ex militare che si è reinventato detective in una metropoli fredda, grigia e violenta. Ma non è solo un cielo costantemente plumbeo a gravare sulle spalle del protagonista: Harry ha infatti un passato doloroso che torna a tormentarlo, portando con sé nuovi e vecchi orrori…

Brossura, 17x24 b/n euro 8,00, ordinabile sul sito www.villaincomics.it e acquistabile in fumetteria (per il momento a Roma da Forbidden Planet e da Topaja Town, presto anche in altre librerie specializzate).