Visto che viviamo nell'era dei supereroi, gli executive di Netflix si devono essere chiesti perché non esistano film su supereroi che siano dichiaratemente commedie. Certo, ci sono elementi della commedia in alcuni di loro, Ant-Man e relativo sequel sono quasi più una commedia e I guardiani della galassia convivono allegramente nei due generi, ma quando si arriva al dunque, sono film di supereroi. Così ecco arrivare Thunder Force, con protagoniste Melissa McCarthy (Ghostbusters, 2016) e Octavia Spencer (Il diritto di contare, 2016), dove i superpoteri sono al servizio della commedia.

La trama

Tutto comincia nel 1983: un potente impluso di raggi cosmici colpisce la Terra  dando superpoteri esclusivamente ai sociopatici. Lydia Berman (Melissa McCarthy) e Emily Stanton (Octavia Spencer) erano grandi amiche ai tempi del college, la prima simpatica ma non una grande studentessa, la seconda appassionata di scienza ma soprattutto ossessionata dall'idea di vendicare i genitori uccisi dai supercattivi, nel film chiamati Micreants (miscredenti).

Saltiamo ai giorni nostri. Emily ha fondato la Stanton 4.0, con l'intento di creare un siero in grado di donare poteri alle persone comuni, così da potersi difendere dai supercattivi. Ed ecco tornare Lydia dopo decenni di separazione. La donna non ha davvero combinato granché nella vita ma è strabiliata dai risultati ottenuti dall'amica. Peccato che tocchi i pulsanti sbagliati e le venga iniettato l'unico campione del siero della superforza. Emily, nel frattempo aveva deciso di testare su sé stessa quello dell'invisibilità e quale modo migliore di scoprire quanto funzionino se non creare il team Thunder Force, andando in giro per la città a sconfiggere i cattivi?

Quinta collaborazione di Melissa McCarthy con il marito regista e sceneggiatore Ben Falcone e seconda con Octavia Spencer, della quale però si sentiva solo la voce in Superintelligence (2020), malgrado non manchino gli effetti speciali non aspettatevi due supereroine convenzionali nè una satira in stile The Boys: il film è una commedia su due supereroine anche un bel po' imbranate.

Thunder Force è già disponibile anche da noi su Netflix, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.