I fans (di sesso maschile) sono insorti: un cast tutto al femminile per il nuovo Ghostbusters? Inaccettabile.

Ma il regista Paul Feig (Le amiche della sposa, Corpi da reato) ama lavorare con personaggi femminili tanto forti quanto strambi ed è riuscito a convincere la Sony che se di reboot si trattava, allora doveva essere una totale reintepretazione.

Ed è così che in questi giorni sono iniziate le riprese in quel di Boston di cui potete vedere le prime foto e video dal set, che per motivi economici farà da controfigura per New York ed è grazie al Boston Herald che scopriamo un paio di dettagli sul plot.

Kristen Wiig e Melissa McCarthy interpretano due autrici senza editore che tempo addietro avevano scritto un saggio il cui assunto era la reale esistenza dei fantasmi.

Qualche anno dopo, quando inizia il film, la Wiig ha ottenuto una prestigiosa posizione alla Columbia University, il che rappresenta il raggiungimento di un obiettivo importante. Almeno finchè il famigerato libro non diventa di dominio pubblico e l'intera comunità accademica ride di lei.

Le due finiscono col creare il nuovo team insieme a Kate McKinnon e Leslie Jones e si prendono una rivincita quando Manhattan viene invasa dai fantasmi e loro diventano le uniche in grado di fermarli.

Intervistato da Comic Book Resources, Dan Aykroyd ha svelato il suo lato da cheerleader: "Il film sarà grande! I rapporti tra le protagoniste, il livello di approfondimento di ognuna di loro, è tutto estremamente ben definito. Sono personaggi diversi (da quelli classici), c'è una frizione all'interno del gruppo, una dinamica particolare che non voglio svelarvi adesso."

E aggiunge un dettaglio interessante: "Farà riferimento ai primi due capitoli in modo intelligente e con classe, ma il vero punto è introdurre un nuovo team di donne che vogliono essere le nuove Ghostbusters."

Ma rivedremo il suo Ray Stantz? "Dipende tutto dal regista: se mi vuole io sono pronto a entrare in azione, altrimenti sono felice lo stesso. Voglio che un gruppo di persone così ricche di talento siano libere di fare quello che vogliono."

Le sorprese non sono ancora finite: Variety ha riportato la conferma ufficiale dell'entrata in scena del nuovo "Centralinista", ovvero un certo Chris Hemsworth che forse conoscete come Thor. L'attore aveva già da tempo dichiarato il suo desiderio di provare il mondo delle commedie, come ha dimostrato entrando nel cast di un altro reboot dagli anni '80, ovvero  National Lampoon's Vacation, ma avrebbe accettato di far parte del rinato Ghostbusters solo se il suo personaggi o avesse avuto un po' più spessore rispetto a come era stato scritto originalmente.

Detto Fatto, Paul Feig ha provveduto alla riscrittura e ora i fan hanno tutto il livello di testosterone di cui sentivano la mancanza.

Quanto agli altri protagonisti originali? Ce n'è uno davvero di culto che farà sicuramente la sua ricomparsa:

E no non stiamo parlando di Bill Murray, ma dell'ectoplasma appiccicoso noto come Slimer, che tornerà a fare quello che sa fare meglio, ovvero quello che Murray ben esprime nella clip qui sopra.

Il 22 luglio 2016, chi chiamerai?