Mentre la DC Comics può fondamentalmente vantare un solo campione cinematografico, ovvero Batman, e deve sperare che la nuova versione di Superman dal punto di vista del regista Zack Snider possa recuperare la fiducia del pubblico, persa con la versione di Bryan Singer, per la Marvel il 2012 è l'anno della vittoria totale. Ma è anche un nuovo inizio, che non solo porterà i già attesi seguiti dei film dedicati ai supereroi in solitaria, ma aprirà nuovi confini.

Parlando con Movieline, il capo della Marvel entertainment Kevin Feige ha raccontato gli albori del loro ambizioso progetto e le sue speranze per l'avvenire: "All'inizio del nostro progetto ero così giovane e ambizioso da pensare che avremmo realizzato tutti i progetti immaginabili. Dicevo sempre cose come Faremo questo film, e quest'altro e quest'altro ancora. Ricordo che qualcuno mi disse che non ci sarei mai riuscito, che ne avremmo fatti due al massimo, ma io dicevo con entusiasmo: li faremo tutti!".

Ma per Feige, malgrado il piano principale si sia sviluppato con successo, questo è solo l'inizio: "Ci sono altri titoli che voglio aggiungere al nostro curriculum: I guardiani della galassia, Doctor Strange, Inhumans (da noi Gli Inumani). Non li abbiamo ancora realizzati ma sono certo che li faremo. Dopo il successo degli Avengers, so che le cose una volte definite impossibili si possono effettivamente fare".

Già all'epoca del lancio di Iron Man 2 Feige aveva lanciato un indizio sul suo desiderio di realizzare un film sui Guardiani della galassia, un anno dopo altre voci di corridoio dicevano che la Marvel era assolutamente determinata al riguardo, soprattutto dopo l'uscita di Thor e Captain America, che condividevano elementi di un universo molto più vasto.

Viste le possibilità aperte dagli Avengers (e dalla scena nei titoli di coda), per il sito Screenrant i tre titoli sopra elencati diventano sempre più probabili.

I guardiani della galassia, nella versione più recente a cui aveva accennato Feige, sono un team di alieni riuniti per difendere la terra da altri alieni, che vedono la presenza di due personaggi chiave, come Adam Warlock e Quasar.

Anche Doctor Strange ha un suo collegamento con gli altri supereroi: Stephen Strange era un chirurgo che aveva smesso di operare dopo essersi danneggiato una mano, ma che diventa un potentissimo stregone e si unisce poi ai Nuovi Vendicatori.

Infine, gli Inhumans, persone dotate di superpoteri che vivono sulla Luna dopo che i Kree hanno compiuto antichi esperimenti su di loro. Tra di essi, il personaggio chiamato Black Bolt potrebbe avere forti implicazioni con i personaggi Marvel già visti.

Screenrant porta anche una prova visiva: il contenuto del deposito di Odino visto in Thor, di cui riportiamo una foto.

Ognuno di essi crea una possibile connessione con una realtà molto diversa da quella vista finora al cinema.

Se questi progetti o anche solo parte di loro diventasse realtà porterebbe il mondo Marvel ad aprirsi verso un tema più fantascientifico ed esplorare tutto un nuovo universo di possibilità.