Kevin Feige non è lo stereotipo del produttore cinematografico: prima di tutto è un fan pieno di entusiasmo per il mondo che ha contribuito a costruire, che ama comunicare ogni volta che viene intervistato sul futuro delle produzioni Marvel.

In questi giorni le occasioni sono state due, prima con IO9 e poi con Birth.Movies.Death, che vi andiamo a raccontare in ordine di produzione.

Spider-Man

Abbiamo il volto di Peter Parker, l'attore Tom Holland, e un regista, il quasi esordiente Jon Watts, ma che tono verrà dato a questa rinascita, il cui assolo è previsto per il 2018?

"È la soap-opera alla high school e i suoi personaggi secondari a essere interessanti. Non vediamo un film di furti ad alto livello o un film sul rimpicciolimento da molto tempo, e non vediamo un film in stile John Hughes da molto tempo."

Lo scomparso Hughes aveva fondamentalmente creato lo stile dei teen-movies anni '80, scrivendo Bella in rosa e dirigendo Una pazza giornata di vacanza, Breakfast club, La donna esplosiva e diventando un'icona di un cinema mai dimenticato, almeno negli States.

"Non che sia possibile fare un film di John Hughes, solo lui poteva, ma vogliamo ispirarci al suo mondo e unirlo a quello dei supereroi come non abbiamo mai fatto, il che ci entusiasma parecchio."

Per Feige, il mondo di Spider-Man è più interessante dei suoi supercattivi. "Credo che il film Pixar Inside Out abbia benissimo rappresentato il tipo migliore di sfida da affrontare per il protagonista. Molto spesso la sfida è salvare il mondo, spesso lo è anche nei nostri film e prossimamente Thanos farà le cose in grande, ma a volte la sfida migliore (come in Inside Out) è Riuscirà questa ragazzina a crescere sana e stabile o ha troppi problemi irrisolvibili?"

E aggiunge: "Alla high school il compito in classe è una questione di vita o di morte, tornare a casa dopo essere stato fuori con gli amici è una questione di vita o di morte, proprio come raccontato in Inside Out."

Feige ha le idee chiare anche sull'antagonista: "Ora come ora siamo interessati a introdurre un cattivo che non sia mai stato visto prima."

Quanto alle chance di vederlo comparire nelle serie Netflix: "La mia risposta generica è mai dire mai, ma in questo caso abbiamo un accordo molto specifico con la Sony: noi produciamo il film in assolo ma abbiamo un limite ai possibili cross-over."

Black Panther

Captain America: Civil War non è solo il terzo capitolo delle avventure di Steve Rogers, ma avrà lo scopo di introdurre anche alcuni personaggi fondamentali per il futuro Marvel, come l'atteso T'Challa col volto di Chadwick Boseman, ma chi vedremo in scena, il monarca dello stato di Wakanda o il suo alter ego supereroistico?

"Non so come rispondere senza fare spoiler. T'Challa è appena all'inizio del suo percorso come Black Panther e sta raccogliendo il testimone solo perché il padre è diventato vecchio, è un passaggio di consegne."

E aggiunge "Il motivo per cui lo facciamo entrare in scena in Civil War è che avevamo bisogno di una terza parte in gioco. Volevamo degli occhi nuovi che non fossero legati agli Avengers, un personaggio che non condividesse il punto di vista di Tony o di di Steve."

A spingerlo ad agire sono gli eventi di Age of Ultron: "Oggi, prima di Civil War e dopo Age of Ultron, lui e il padre stanno dicendo un po' di Vibranium è uscito dal paese e ha fatto danni. Forse non dobbiamo rimanere chiusi all'interno dei nostri confini, forse dobbiamo mettere la testa fuori e fare un tentativo di essere parte del mondo esterno, magari salvando un po' di gente. Ed è in quella fase che lo incontriamo in Civil War."

Doctor Strange

Il mago supremo dell'universo Marvel non può presentarsi in scena nello stesso modo in cui lo aveva fatto negli anni '60, per Feige il suo mondo deve aggiornarsi e perdere un pò degli stereotipi dell'epoca.

"La sua sede, il Sancta Sanctorum, è ancora in Bleecher Street, ma è la moderna Bleecher Street e lui è la cosa più strana che cammina in quella strada."

Anche il suo mentore, l'Ancient One, una versione caricaturale di un saggio tibetano nella sua versione originale, deve necessariamente ricevere un update.

"Sviluppando questo film abbiamo capito che l'Ancient One è più un titolo che si tramanda che una persona specifica. I maghi esistono esistono da millenni, proteggendoci da cose che nemmeno conoscevamo prima dell'inizio di questa storia. Ci sono stati multipli Ancient One, e anche se questo specifico è in giro da 500 anni, ce ne sono stati altri. Per questo motivo ci siamo sentiti liberi di realizzare un casting interessante."

Ma Feige aggiunge: "Non escluderemo del tutto il misticismo un po' sopra le righe, perché è ciò che contraddistingue Doctor Strange." E soprattutto: "Strange lascia New York in cerca di qualcosa e si dirige a est."

Infine, l'inizio della sua storia comincia dalla fine di un'altra di prossima uscita nelle sale: "Spediremo Ant-Man in un viaggio sconvolgente alla fine del suo film. È qualcosa che non si è mai visto in un film a base di persone rimpicciolite e rappresenta la punta dell'iceberg della sconvolgente stranezza che andremo a raccontare in Strange. E credo che sorprenderemo un mucchio di gente."

Captain America Civil War

Come anticipato, il prossimo capitolo delle avventure di Steve Rogers è qualcosa di più di un assolo dell'Avenger originale: "Di sicuro alla fine di Captain America Civil War il terreno di gioco sarà molto cambiato. La parte divertente di Civil War è che, come sa chi ha letto il fumetto, è una storia semplice e deve esserlo dovendo fare spazio a così tanti personaggi. È fondamentalmente un film su Captain America ed è fondamentalmente il sequel di The Winter Soldier, ma in un modo che il pubblico non si aspetta."

Semplice all'inizio, ma poi… "È una struttura davvero semplice che permette un'interazione tra tutti questi straordinari personaggi senza che diventi opprimente. Ma è soprattutto il calcio d'inizio della fase 3, perchè setta le dinamiche di tutto ciò che verrà dopo."

Guardians of the Galaxy Volume 2

Quello che vedete qui sopra, Guardians of the Galaxy Volume 2, è il titolo ufficiale del sequel così come è stato annunciato dal regista James Gunn sulla sua pagina di Facebook.

A proposito di questo capitolo Feige ha raccontato "Sono molto entusiasta del fatto che non ci siamo adagiati sugli allori, dicendo eccovi un'altra cassetta di successi pop e un'altra avventura spaziale. Ci sono un mucchio di sorprendenti aggiunte alla storia e delle rivelazioni che vi farebbero dire coooosa? se ve le svelassi. Credo che quando vedrete il nuovo capitolo rimarrete stupiti quanto vi era successo con il primo film."

Preparatevi, il mondo cinematografico Marvel sta per diventare qualcosa di completamente nuovo… e Strano.