Per la maggior parte dei fan, l'arrivo più atteso nell'universo cinematografico Marvel è quello di Spider-Man (Tom Holland) in Captain America: Civil War, ma i fans della controparte cartacea stanno aspettando uno dei suoi personaggi più potenti, Doctor Strange, il mago supremo dell'universo.

Nel week-end appena trascorso sono arrivate on line due notizie: le foto dal set newyorkese, con la comparsa del villain senza nome col volto di Mads Mikkelsen e l'annuncio della fine delle riprese, comunicato su twitter dal regista Scott Derrickson:

Non delle sole riprese in quel di New York, ma dell'intera produzione, il che ha dato occasione al protagonista Benedict Cumberbatch di presentarsi in costume in una fumetteria, come potete vedere nelle foto qui sotto.

Visto che il 2016 si concluderà all'insegna della magia, è arrivato il momento di raccontare tutto quello che sappiamo sul prossimo capitolo cinematografico Marvel.

Non è un horror

Il regista Scott Derrickson arriva da titoli come Liberaci dal male, Sinister e L'esorcismo di Emily Rose ma il boss della Marvel Studios Kevin Feige ci ha tenuto a sottolineare come il tono del film non sarà legato ai titoli precedenti del regista.

Non direi che solo perché Scott ha fatto solo horror, Doctor Strange sarà un film horror. Significa solo che è un regista di grande talento, in grado di aggiungere qualcosa di unico e originale al nostro franchise.

Ma ci sono comunque momenti spaventosi, perché Strange ha a che fare con personaggi terrificanti.

Poteri immensi

Già tempo fa lo stesso regista aveva dichiarato di voler essere fedele alla rappresentazione del personaggio nel fumetto, senza alcun limite ai suoi poteri, di recente Feige ha aggiunto: 

Può fare una quantità notevole di cose, può lanciare incantesimi per esempio. Non vogliamo eliminare questo aspetto, perché lo rende ciò che è.

Ha un mantello che gli consente di volare, ma non come Superman o Thor. È un mantello che ha una sorta di coscienza propria, il che ci consente di fare cose davvero uniche; può creare queste mandala di luce da usare come scudo o come armi e può aprire portali davanti ai vostri occhi che gli consentono di andare in altri posti nel mondo. 

E aggiunge: 

Il mantello e l'Occhio di Agamotto sono praticamente i suoi marchi di fabbrica, l'occhio può essere molto pericoloso nelle mani sbagliate, perché ha una quantità di poteri, tra i quali quello di manipolare le probabilità.

Che è un modo per dire "fare casino col tempo" un aspetto integrante della nostra storia.

Un'esperienza psichedelica

In larga parte ispirato al Doctor Strange firmato da Steve Ditko, l'atmosfera stessa del film è stata definita sia dal regista che gli attori e il produttore come un trip mentale, un viaggio psichedelico action con una resa visiva ultraterrena.

Le Origini

Il plot ufficiale, come riportato dall'IMDB è il seguente: 

Dopo che la sua carriera è andata distrutta, un brillante ma arrogante e presuntuoso chirurgo ottiene una seconda chance quando uno stregone lo prende sotto le sue ali e lo allena a proteggere il mondo dal male.

Come raccontato tempo fa, il film partirà con un Doctor Strange già in grado di controllare i suoi poteri, ma avrà un necessario collegamento con il passato e una parvenza di normalità grazie al personaggio (al momento senza nome) interpretato da Rachel McAdams, una sua amica e collega che lo conosceva alle origini e lo conosce nel suo nuovo ruolo e gli fornisce una fondamentale àncora alla sua umanità.

L'antico

Nel fumetto rappresentato di sesso maschile, al cinema acquisisce le fattezze della bravissima Tilda Swinton. Il personaggio chiamato The Ancient One è un mago di cinquecento anni, e diventa colei che addestra Strange alle arti magiche con l'intenzione di farlo diventare il suo successore.

Cosa che non va a genio a Baron Mordo (Chiwetel Ejiofor) l'allievo originale dell'Antico e che è destinato a diventare il suo avversario.

Il cattivo

Ma se sei il mago supremo dell'universo non puoi certo avere a che fare con un solo villain, ecco così comparire Mads Mikkelsen. Non è ancora stato svelato il suo nome ufficiale, ma Feige lo ha descritto così:

Il personaggio di Mads è uno stregone che fonda una sua setta. È convinto che l'Ancient One stia solo proteggendo la sua base di potere e che le "altre cose" provenienti dalle altre dimensioni dovrebbero poter passare liberamente nella nostra.

La Darkforce e Agent Carter

Durante la seconda stagione, l'agente Peggy Carter (Hayley Atwell) ha avuto a che fare con la Zero Matter, ovvero la Dark Force dell'universo Marvel a fumetti.

Oltre  a fornire un collegamento narrativo cinetelevisivo, la Dark Force è un forma di energia assorbita dalle dimensioni alternative che viene usata e manipolata da personaggi come Strange per praticare la magia.

Strange e Civil War?

Pur rimanendo molto sul vago, i fratelli Joe e Anthony Russo hanno risposto alla domanda sul ricorrente rumor che vuole Doctor Strange comparire nella classica scena a metà o fine dei titoli di coda di Captain America Civil War:

Non possiamo dirvi chi ci sarà, potrebbe esserci una scena, o due, o tre. Vi confermiamo che è meglio se rimanete seduti fino alla fine dei titoli di coda.

Doctor Strange è previsto in uscita da noi il 26 ottobre e il 4 novembre negli States, vi lasciamo con la gallery, i video delle riprese a New York e Londra e la presentazione ufficiale del film e del personaggio da parte della Marvel: