Il 2016 è l'anno dello scontro tra supereroi e se in questi giorni Batman V Superman Dawn of Justice raggiunge quota 682 milioni nel mondo (Fonte Box Office Mojo) in una settimana di programmazione, a maggio vedremo il livello di scontro alzarsi notevolmente in Captain America Civil War.

Per approfondire i motivi che hanno portato un gruppo di personaggi così uniti a dividersi su due fronti, il sito Superherohype è andato sul set di Atlanta, nello specifico un aeroporto, che nella finzione si troverà molto più lontano, in Germania.

L'inizio

Come hanno spiegato i registi Joe e Anthony Russo

Questa sequenza [in parte visibile nei trailer] è girata interamente in formato I-Max. È l'unica del film e dura 15 minuti. È quella che noi chiamiamo splash panel, ovvero quell'unica grande immagine a tutta pagina usata nei fumetti per mettere in scena simultaneamente i contendenti.

È una sequenza epica.

Il dubbio di Cap

Per Chris Evans:

Steve Rogers di solito sa come gestire un conflitto, qual è il lato giusto e cosa è meglio fare e nasconde lo stress psicofisico che ne deriva. Ma in questo caso la sua bussola morale non sa in quale direzione puntare ed è terribile per lui non avere certezze, perché non sa quale sia la mossa giusta da fare.

Non è Avengers 3

Christopher Markus, uno degli sceneggiatori, ha spiegato perché malgrado sia un film Marvel con un cast molto ampio, rimanga comunque un film su Captain America

C'è un'altra storia che corre parallela alla Civil War. Lo scontro tra i supereroi fa da sfondo a quello che sta succedendo, che è al 100% la storia di Steve.

Abbiamo impostato una parte del film in cui parliamo delle conseguenze dei film precedenti ed è come se esistessero un plot A, B e C. A è la Civil War, B è Bucky e poi abbiamo Steve, che deve prendere una decisione.

Cambia anche il tono: i film sugli Avengers danno sempre l'impressione di entrare nel mondo di Tony Stark, mentre quello che abbiamo voluto fare era trasportarli tutti nel mondo di Steve Rogers e farlo soffrire un po'. 

E i due registi aggiungono: 

Robert Downey jr ha fatto un lavoro straordinario in questo film, il suo è un arco narrativo complesso, ed è una delle cose più interessanti che abbia fatto da molto tempo a questa parte.

I film su Iron Man hanno di solito un tono leggero, ma questo film sposta il tono verso quello di Captain America Winter soldier.

Il cerchio si chiude

Abbiamo portato Steve in Germania ed è una vera e propria chiusura del cerchio. Ci siamo chiesti, come porti questo personaggio che ha iniziato come ha iniziato e ha avuto questo incredibile arco narrativo, in una condizione in cui non si è mai trovato?

Pensiamo di essere arrivati al cuore di Cap, facendolo scuotere fin nelle fondamenta per spingerlo fino a un punto che crediamo sorprenderà tutti quanti.

Bucky

Sebastian Stan ha raccontato:

Ritroviamo Bucky subito dopo la scena post-credit di The Winter Soldier, sta vivendo un momento di tormento interiore, chiedendosi cosa ne sia stato della sua vita e cosa abbia realmente fatto.

Questo è il parallelo con Steve: entrambi sono uomini fuori dal loro tempo, i quali stanno cercando tra mille difficoltà di capire come abbracciare la loro nuova vita.

E Christopher Markus aggiunge: 

È già stato difficile per Cap svegliarsi dopo essere stato sotto ghiaccio per 70 anni e non avere fatto nulla, ma Bucky ha ucciso un centinaio di persone importanti nello stesso arco di tempo. Vuoi andare avanti così? Vuoi essere libero? Vuoi piazzarti una pallottola in testa? Cosa decidi di fare?

Scarlet Witch

Elizabeth Olsen è la più recente aggiunta al team (oltre a Vision/Paul Bettany) e ha spiegato: 

Quando la reincontriamo Scarlet Witch è senza casa e senza famiglia, per cui ne trova un surrogato negli Avengers e decide di esserne parte integrante.

Penso che molto sia dovuto al discorso che le ha fatto Hawkeye (Jeremy Renner) alla fine di Age of Ultron, per cui sta iniziando a crearsi una nuova vita, a cercare di capire come usare i suoi poteri e se siano in grado di dare grandi benifici o grandi danni.

Captain America Civil War è previsto in uscita da noi il 4 maggio, due giorni prima dell'uscita americana, vi lasciamo con il trailer italiano e i due più recenti internazionali: