L'emittente Syfy ama tenere sulle spine i suoi  spettatori: se si esclude la serie Alphas, rinnovata mentre era a metà della prima stagione, prima di decidere per il rinnovo di un telefilm ci mette una vita, anche quando questi si è concluso con un cliffhanger che potrebbe scatenare una rivolta qualora non venisse risolto.

Qualche settimana fa si è conclusa la stagione due di Haven, con un paio di situazioni ad alto rischio che hanno fatto tremare i fan della serie, visto che per tutto il tempo della messa in onda Syfy non aveva accennato a un possibile rinnovo.

Per fortuna, pochi giorni fa è stata fatta chiarezza: Haven avrà una stagione tre, per cui scopriremo cosa è successo a Audrey e come si è risolto il conflitto (letterale) tra Nathan e Duke (e magari perché Nathan ha un certo tatuaggio).

Così la rete ha ordinato tredici episodi per la prossima estate, contro gli undici della due più l'episodio natalizio che però è fuori dalla continuità narrativa.

Haven rientra nel gruppo delle soddisfazioni di Syfy: il telefilm ha visto un totale di 2 milioni 550 mila spettatori totali, di cui 1 milione 140 mila nella fascia 25-54 anni e quasi un milione per quella 18-49.

Ma il gruppo è ampio: Alphas, Warehouse 13 e Eureka hanno tutte superato il tetto dei 2 milioni e mezzo di spettatori durante questa stagione, dando all'emittente il miglior risultato degli ultimi 19 anni e aumentando dell'8% la presenza di pubblico nell'ambita fascia 18-49.

Naturalmente, malgrado la soddisfazione per il rinnovo sia di Haven che di Alphas e Warehouse 13, la domanda che ancora non ha una risposta soddisfacente è: perché cancellare Eureka se andava così bene?