Di questo passo, il proseguimento delle avventure del più famoso degli X-Men toccherà il livello di difficoltà incontrato da Apocalypse Now, prima ancora di essere girato. Cambi di regista, cambi di ambientazione, spostamento di date, cos'altro poteva succedere?

Per esempio, la riscrittura della sceneggiatura. Lo stesso Hugh Jackman aveva definito lo script di Christopher Mcquarrie (I soliti sospetti, non proprio uno sprovveduto) "brillante, il migliore che abbia mai letto". E infatti, ecco che viene riscritto, mentre le riprese vengono spostate al 2012.

Visto che ormai in rete si sta facendo strada l'idea che questo sequel non lo vedremo mai, è toccato allo stesso protagonista fare un po' di luce sulla vicenda. Innanzitutto, le riprese sono passate dal novembre di quest'anno alla primavera del 2012, per potersi adattare all'attuale impegno dell'attore con la versione cinematografica del musical Les misèrables, ma è la parte della riscrittura che richiedeva maggiori precisazioni.

"Quando un regista prende in mano una storia, vuole farla diventare sua," dice Jackman, riferendosi al cambio della guardia da Darren Aronofosky a James Mangold. "Così James ha chiamato lo sceneggiatore Mark Bomback (che ha scritto anche il nuovo Total Recall), per rendere più personale il film. Darren aveva lavorato personalmente alla sceneggiatura e le aveva dato una direzione che era giusta per lui. E sarebbe stato un grande film."

Ma si sa, se una cosa va bene a qualcuno, non vuol dire che vada bene a tutti: "Ho letto la versione di Mangold e James aveva visto cose che non funzionavano per lui, malgrado funzionassero per Aronofosky. E devo darne atto alla Fox e a James: è facile lavorare quando parti dall'ottima sceneggiatura di Christopher McQuarrie, che era il motivo per cui Darren aveva firmato. Quando hai questo, hai già l'80- 85% del film".

Jackman ha inoltre rivelato che il film devierà dalla fonte originale, ovvero la miniserie del 1982 firmata da Chris Claremont e Frank Miller: "Il film sarà un po' più cupo e più fedele al personaggio. Quando leggi la miniserie, trovi gli elementi più disparati, alcuni dei quali riguardano gli X-Men. C'è un matrimonio e tutto il resto. Per cui ci prenderemo alcune licenze".

Ora manca solo da definire una data di uscita. A meno di ulteriori cambiamenti.