A causa della decisione di George Lucas di alterare (di nuovo) la saga di Star Wars per la sua uscita in Blu-ray, sia sui mezzi di comunicazione tradizionali sia in rete è scoppiato il dibattito su quanto diritto abbia un autore di cambiare il suo materiale dopo che è arrivato sul mercato.
Dal canto suo, Steven Spielberg la vede in modo diverso: durante una serata organizzata da Hero Complex per il 30° anniversario di Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta, il regista ha parlato di quello che ha definito l'argomento scottante di questo periodo. E sebbene ritenga Lucas libero di fare quello che vuole, ha anche precisato che "una volta ci ho provato anch'io e sono sopravvissuto abbastanza da pentirmene".
Il riferimento è al ritocco effettuato in E.T., dove aveva deciso di sostituire le armi in mano agli agenti governativi con dei walkie talkie. "Ero diventato ipersensibile ad alcune reazioni a E.T. e avevo pensato che se la tecnologia si fosse evoluta abbastanza, avrei potuto cambiare qualcosa. È andata bene per un po', ma poi mi sono reso conto che quello che avevo fatto era stato rubare i ricordi di E.T. al pubblico che lo amava così com'era."
Ha quindi aggiunto che l'unico contributo che darà al dvd sarà convincere la Universal a inserire sia la versione originale che la versione ritoccata al costo di un solo disco, poi ha lanciato un sondaggio fra il pubblico: "Se inserissi una sola versione di E.T. nel Blu-ray e fosse quella originale del 1982, avreste obiezioni?" E quando la folla è esplosa in un No (non come quello di Darth Vader) all'unisono, ha concluso: "Allora sarà così".
Se si considera che non ha intenzione di ritoccare nemmeno la versione Blu-ray di Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta, bisogna riconoscere a Spielberg che tiene in considerazione i desideri del pubblico. Capito George?
4 commenti
Aggiungi un commentoquella di Lucas è una mossa voluta: vende più copie che può ogni volta, e basta.
Vedrete che tra qualche tempo uscirà la versione BRdisk della trilogia originale rimasterizzata THX senza i dannosi orpelli digitali, e tutti la compreranno.
Non vorrei iniziare di nuovo una discussione su George Lucas...
Ma Steven Spielberg si dimostra come sempre non solo un grande regista ma anche una persona di grande sensibilità, le sue parole: "...mi sono reso conto che quello che avevo fatto era stato rubare i ricordi di E.T. al pubblico che lo amava così com'era." colgono in pieno tutte le obiezioni che avrei verso operazioni di inserimento delle palpebre degli Ewoks e via dicendo...
P.S. Salviamo gli Ewoks da George Lucas...
diciamo basta agli esperimenti sugli Ewoks!
(Associazione per la Salvaguardia degli Original Ewoks)
Io ho comprato il cofanetto blu ray da bravo fan, però l'ho preso più per inaugurare il nuovo lettore blu ray che ho acquistato che per altro. Da parte conservo ancora la versione dvd con i film originali.
Inoltre devo dire che i film in blu ray più che acquistare bellezza, un pò la perdono perchè soprattutto la trilogia vecchia soffre del fatto che in HD mostra notevolmente le aggiunte con effetti speciali e simili alle immagini.
Steven, sei un grande. E.T. assolutamente mio al day one, me lo guardo il giorno stesso.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID