Con Zack Snyder al lavoro sul reboot di Superman, il già annunciato sequel di 300 (dapprima intitolato Xerxes e poi recentemente ribattezzato Battle of Artemisia), aveva bisogno di un regista. I nomi in lista per dirigere il sequel del film tratto dall'omonima graphic novel di Frank Miller erano due: Noam Murro, già regista di Smart People, e Jaume Collet-Serra, iberico regista di Unknown. Con Collet-Serra che sembra sia stato ingaggiato per dirigere l'adattamento cinematografico del manga Akira, la scelta dei produttori è caduta su Murro, già scritturato per dirigere Die Hard 5.

Questo nuovo film (che in realtà si ambienta in un periodo storico precedente, contemporaneo e successivo al primo) mostrerà come Serse, il cattivo di 300, sia diventato il Dio-Re dei persiani a seguito della sconfitta del padre Dario nella battaglia di Maratona. In punto di morte, egli avrebbe rivelato al figlio che solo un dio avrebbe potuto sconfiggere i greci. Da qui la decisione di Serse di vendicare il padre, diventando una vera e propria divinità agli occhi dei suoi sudditi e, in particolare, dei suoi nemici.

Un evento centrale nel film è la battaglia di Capo Artemisio, conflitto navale storicamente avvenuto in contemporanea alla più famosa battaglia delle Termopili, sulla quale si impernia il primo film.

Battle of Artemisia verrà scritto dal regista di 300 Zack Snyder e da Kurt Johnstad, già autori dello script del primo capitolo. Inoltre verrà accompagnato da una graphic novel dal titolo Xerxes dello stesso Frank Miller e pubblicata dalla Dark Horse Comics.

In attesa di ritornare sulle sponde della penisola greca, non ci resta che aspettare ulteriori indiscrezioni sul cast di questo nuovo capitolo, che già sembra intenzionato a tenere testa alla fama del primo.