Innanzitutto, lasciateci festeggiare la vittoria dell'uomo normale in circostanze straordinarie per eccellenza: Chuck è stata confermata per la stagione cinque. Certo, nelle intenzioni della NBC dovrebbe essere anche l'ultima, ma diciamolo, se per quattro anni ha evitato la cancellazione, data per scontata dal corvo che risponde al nome di Tvbythenumbers, chi ci crede davvero che l'anno prossimo sarà l'ultimo?

Nel frattempo, mentre ci rallegriamo per questa vittoria, ecco arrivare i danni al mondo fantascientifico. La ABC ha poco cerimoniosamente cancellato No Ordinary Family e V. Se per la prima era un risultato prevedibile dopo il crollo dei rating, l'eliminazione dei Visitors, che avevano dati di ascolti non alti ma accettabili, riflette l'arrivo del nuovo presidente, direttamente dalla ABC family, dove era stato cancellato Kyle xy.

La NBC, che non indovina una serie nemmeno per sbaglio, ha ovviamente cancellato The Event, dopo aver fatto di tutto per affossarla. E ovviamente The Cape. Ma ha anche fatto una scelta difficile: Wonder Woman non vedrà la luce o almeno non sulla loro emittente. Dopo aver visto il pilot, l'emittente ha deciso di non ordinare la serie, che rimarrà nel limbo dei telefilm non realizzati.

La Fox, che dopo un lampo di lucidità ha confermato la mitica Fringe, ha cancellato Human Target.

Syfy, dopo aver eliminato SGU e Caprica, ha avuto l'accortezza di salvare quel poco che restava sul versante fantascienza/fantastico: Being Human (versione Usa), Eureka, Warehouse, 13, Haven (già confermata l'anno scorso, la seconda stagione debutta a luglio) e Sanctuary.

La CW ha confermato i suoi cavalli di battaglia: Supernatural e Vampire Diaries. E deve ora rimpiazzare Smallville. Compito non facile, non si creano tutti i giorni serie destinate a durare dieci anni. La CBS ha rinnovato per due anni The Big Bang Theory (e How I met your mother, se vi interessa).

Ma veniamo al discorso relativo alle serie nuove (ricordate l'articolo sui pilot proposti alle majors tv?). La ABC ha dato il via a The River e Once upon a time. La CBS ha messo in cantiere Person of interest, il nuovo telefilm drammatico con il mitico Michael Emerson (Benjamin Linus in Lost) nel ruolo di un misterioso miliardario che recluta un agente Cia dato per morto (Jim Caviezel) per fermare i più violenti crimini che avvengono a New York.

Dalla Fox arrivano Terra Nova, Alcatraz, la nuova isola misteriosa di JJ Abrams e Touch, il nuovo mistery con Kiefer Sutherland creato da Tim Kring. NBC sceglie invece: Awake (conosciuto precedentemente come REM), con il poliziotto Jason Isaacs che vive in due realtà parallele, Grimm, in cui il protagonista scopre che le creature del mondo fantastico sono vere e pericolose. Ma l'aver scelto Grimm sembra implicare una cosa: 17th Precinct potrebbe essere lasciato fuori dagli upfronts e non diventare una serie.

Infine, un avvertimento: entro venerdi avremo tutti gli upfronts (le presentazioni ufficiali del prossimo palinsesto estivo), e tutti i dubbi e le incertezze sul futuro televisivo saranno cancellati.

A presto, con la seconda parte dei prossimi progetti televisivi made in Usa.