In Italia siamo abituati a una perenne sottovalutazione del genere fantastico, di solito liquidato come qualcosa per "ragazzini" o per sempliciotti, e di solito guardiamo alle nazioni estere, in particolare quelle anglosassoni, come il paradiso degli appassionati. A quanto pare non è proprio sempre così, visto che ben ottantacinque autori hanno sottoscritto e firmato una lettera di protesta indirizzata al direttore generale della BBC Mark Thompson, lamentandosi di come il genere fantastico (fantascienza, horror e fantasy) sia stato praticamente dimenticato nel corso delle trasmissioni che dovevano celebrare la lettura in occasione della World Book Night del 5 marzo scorso.

I programmi incriminati della BBC sono soprattutto The Books We Really Read: A Culture Show Special and New Novelists: 12 Of The Best, trasmessi dal secondo canale della BBC proprio il 5 marzo. Stephen Hunt, lo scrittore fantasy che ha organizzato la protesta, ha commentato: "Il tono saccente utilizzato nei riguardi della fiction durante The Books We Really Read era controproducente rispetto all'obiettivo di invogliare il pubblico a leggere romanzi. Lo spazio lasciato alla fiction negli altri programmi era sbilanciato e per nulla rappresentativo dei reali gusti del pubblico della nazione [Gran Bretagna]. Inoltre era particolarmente scoraggiante il fatto che non fosse indicato neppure un romanzo di genere horror, fantasy o di fantascienza. La lista ufficiale della World Book Night comprendeva Philip Pullman con il suo Northern Lights [La bussola d'oro], ma la BBC ha ignorato la cosa".

Aggiunge Hunt: "Ci sono state settimane in cui ogni tre libri venduti nel Regno Unito uno era un romanzo della serie di Harry Potter o di Twilight. Nascondere sotto il tappeto i generi che accendono l'immaginazione dei lettori mostra solo i gusti dei produttori della BBC e non quelli reali del pubblico".

Tra gli 85 autori firmatari figurano nomi ben conosciuti tra cui: Kevin J Anderson, Neal Asher, Iain M Banks, Greg Bear, Gregory Benford, Michael Bishop, David Brin, Steven Lundin (Steve Erikson), Joe Haldeman, Elizabeth Hand, Jay Lake, Ian McDonald, Elizabeth Moon, Michael Moorcock, Larry Niven, Mike Resnick, Adam Roberts, Robert J. Sawyer, Lucius Shepard, S.M. Stirling, Charlie Stross, Michael Swanwick, Harry Turtledove, Ian Watson, Sean Williams e Walter Jon Williams.

Nell'immagine la conduttrice del programma, Sue Perkins, che ironicamente ha in mano Il giorno dei trifidi, proprio un libro del genere che ha del tutto trascurato.