Era il 2007 quando usciva nella sale La bussola d'oro, film basato sul primo romanzo della trilogia di sir Philip Pullman chiamata da noi Queste oscure materie.

Purtroppo, con un incasso globale di 372 milioni di dollari a fronte di un budget di 180 milioni (e alcune proteste per la non velata critica alla chiesa cattolica) la casa di produzione New Line decise di non proseguire oltre la saga sul grande schermo.

Sarebbe dovuto arrivare il canale via cavo HBO perché la saga di Pullman avesse una secondo possibilita, anche se nel frattempo aveva prima pubblicato due racconti brevi ambientati nello stesso universo e poi varato una nuova trilogia, chiamata Il libro della polvere, il cui primo romanzo, uscito nel 2017 era La Belle Sauvage (Salani) e verrà seguito il 3 ottobre (almeno in Inghilterra) da The Secret Commonwealth.

La trama

Nel primo romanzo, il suddetto La bussola d'oro, scopriamo la realtà alternativa in cui vive la giovane Lyra, dominata da una religione oppressiva chiamata Magisterium (con non poche somiglianze con la religione cattolica). La ragazzina scopre il tentato avvelenamento del ribelle e avventuroso zio Lord Asriel da parte del Maestro del Jordan College. Malgrado questo lo zio riesce a ottenere un finanziamento per una spedizione nell'artico alla ricerca di una misteriosa materia chiamata Polvere, che ha il potere di donare alle persone pensieri originali e una personalità indipendente, tutto ciò che il Magisterium proprio non vuole. Nel frattempo alcuni bambini cominciano a scomparire e Lyra viene adottata da Mrs Coulter, una nobildonna con non poca sete di potere. Ma Lyra scopre anche che c'è lei dietro i rapimenti e fugge, organizzando una sua spedizione proprio nell'artico, dove i bambini vengono portati per essere sottoposti a oscuri esperimenti. Ma questo è solo l'inizio.

La serie

Co-prodotta dalla BBC e la HBO vede tra i protagonisti la Dafne Keen di Logan nel ruolo di Lyra, James McAvoy (X-Men: Dark Phoenix) in quello di Lord Asriel, Ruth Wilson (The Affair) in quello di Mrs. Coulter e Lin-Manuel Miranda (Il ritorno di Mary Poppins) in quello di Lee Scoresby e si propone di essere una versione più fedele alla trilogia originale. Non solo, la serie è già stata rinnovata per una stagione due di otto episodi prima ancora che la stagione uno arrivi in onda.

La prima stagione di His Dark Materials composta da otto episodi non ha ancora una data ufficiale di uscita, vi lasciamo con il teaser trailer ufficiale: