In un mondo dominato da una oscura organizzazione, uno scienziato scopre l'esistenza delle realtà alternative e lascia la nipote Lyra per partire verso l'artico. Dove però sembrano venire portati anche dei bambini rapiti da esseri misteriosi e per Lyra è l'inizio di una grande avventura e di scoperte inaspettate.

HBO e BBC hanno unito le forze per ricreare His Dark Materials, da noi Queste oscure materie, il mondo immaginato dallo scrittore Philip Pullman nella prima trilogia di romanzi da noi intitolati La bussola d'oro (Salani 1996), La lama sottile (Salani 1997) e Il canocchiale d'ambra (Salani 2000), anche se nel frattempo Pullman avrebbe iniziato una nuova trilogia chiamata Il libro della polvere, la cui trama iniziava prima degli eventi del primo romanzo, scorreva parallela agli eventi dei due romanzi successivi e si concludeva dopo la fine della trilogia originale.

Oggi negli States e ieri in Inghilterra la serie His Dark Materials ha fatto il suo debutto, dando vita a una storia ricca di misteri. Presentato il primo episodio a Lucca Comics & Games, la serie è prevista in arrivo in Italia su Sky Atlantic dal primo gennaio 2020.

L'ambientazione

La storia è ambientata in una realtà alternativa che mescola una immaginaria Inghilterra steampunk dove esistono dirigibili metallici e ci si muove in mongolfiera, ma anche dove ogni umano ha un suo Daemon, un entità spirituale che lo protegge. Questo mondo è dominato da una teocrazia chiamata Magisterium e qui abbiamo la prima fondamentale differenza tra i romanzi e la serie. Laddove Pullman non lasciava molto spazio a dubbi sul fatto che il Magisterium fosse una critica alle religioni organizzate (e quella cattolica in particolare), motivo che secondo molti non avrebbe mai fatto realizzare il sequel del film del 2007 La bussola d'oro con Daniel Craig, HBO e BBC hanno preferito non correre rischi, facendola diventare la classica organizzazione malvagia con piani oscuri, così da non attirarsi critiche da nessuna parte.

La protagonista

Direttamente da Logan arriva Dafne Keen, ovvero la protagonista Lyra, che un giorno segue una lezione al college dello zio Asriel (James McAvoy, X-Men: Dark Phoenix), il quale racconta di avere trovato una polvere in grado di mostrare realtà alternative e che il velo tra i mondi è più sottile nell'aurora polare. Il Magisterium condanna come eresie le sue scoperte, ma lo zio parte per una spedizione per l'artico.

Il viaggio

Lyra viene così lasciata in affidamento alla signora Coulter (Ruth Wilson, The Affair), tanto affascinante quanto melliflua. Ma nel frattempo stanno scomparendo alcuni bambini amici di Lyra da esseri definiti Ingoiatori. Le tracce di questo mistero sembrano convergere sempre nell'articolo, e Lyra parte all'avventura, insieme all'aeronata Lee Scorseby, (Lin-Manuel Miranda, Il ritorno di Mary Poppins) e con l'aiuto di uno strumento chiamato Aletiometro, che ha la capacità di dire sempre la verità. E mentre si addentra in mondi meravigliosi, scopre che la verità non è proprio delle migliori.

Gli otto episodi della prima stagione di His Dark Materials sono previsti in arrivo da noi il primo gennaio 2020 su Sky Atlantic ma la seconda stagione è già stata girata, in parte per ridurre i costi, in parte, per ammissione della produttrice Jane Tranter della Bad Wolf Productions, per evitare l'effetto visto in Stranger Things, ovvero una Dafne Keen che diventa almeno visivamente più grande dell'età del suo personaggio, nel frattempo vi lasciamo con il trailer ufficiale.